Re[2]: [Erlug] L'affidabilita' degli hard disk

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] L'affidabilita' degli hard disk
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 6 Nov 2005 19:02:00 +0100
Hello Marco,
Friday, November 4, 2005, 5:32:25 PM, you wrote:

MV> Iersi sera accendo il pc e si pianta al boot con / in modalità
MV> read-only, riavvio e fsck corregge un po' di errori.
MV> In syslog trovo questo:

MV> ---snip---
MV> Nov  3 18:26:10 cosmos kernel: hda: dma_intr: status=0x51 { DriveReady
MV> SeekComplete Error }
MV> Nov  3 18:26:10 cosmos kernel: hda: dma_intr: error=0x04
MV> { DriveStatusError }
MV> Nov  3 18:26:10 cosmos kernel: ide: failed opcode was: unknown
MV> Nov  3 18:26:10 cosmos kernel: hda: set_drive_speed_status: status=0x51
MV> { DriveReady SeekComplete Error }
> [...]

Strano.  La  mia esperienza a riguardo, che e` a dir poco da horror story,
visto  che l'ultima volta per colpa di un cavo ho sminchiato un server con
60 persone attaccate, e` che:

Quando  hai  degli  errori  di DMA o di timeout, e` quasi sempre colpa del
cavo (o del caldo che sbalina l'elettronica) e mai della meccanica. Cambia
cavo ed evita COME LA PESTE quelli da modders (tondi, schermati, luminosi)
ma  usa normalissimi cavi IDE da 80 poli, avendo cura di pulire i contatti
e di metterli piu` o meno piatti e non tutti strafugnati.

Quando  hai errori di bad blocks (visibli con "badblocks") l'utility della
Maxtor puntualmente mi dice che il disco e` rotto e va cambiato. Non mi e`
mai  successo di avere problemi di bad blocks e sentirmi dire dall'utility
che il disco e` posto.

Comunque  io,  per  il discorso dell'affidabilita`, ne ho viste di tutti i
colori,  e  potrei  dire  che  NESSUNO  e` affidabile. Piu` o meno tutti i
produttori  hanno  avuto  serie sfigatissime  e serie che funzionano bene.
Fra quelli provati personalmente (negli anni, non tutti adesso) cito:

- Quantum, andavano bene tranne che i big foot che erano dei cessi

- IBM,  i  miei  funzionavano, ma una enorme serie era gravemente fallata
(due anni fa)

- Seagate, ne ho avuti a mano pochi, quei pochi andavano

- Fujitsu, grossi problemi di compatibilita` sul bus IDE, metterli con uno
slave era un'impresa.

- Hitachi (che poi` e` IBM) da 2,5 pollici, funzionano benino

-  Maxtor, ne ho montati negli ultimi anni alcune decine, e ho avuto serie
sfigate  (5  su  5 rotti dopo un anno) e serie che funzionano nella media,
cioe`  li  tengo  in  attivita` tre anni e poi li cambio anche se non sono
rotti.

-  Western  Digital, mi se ne sono rotti un sacco 4 anni fa e ho smesso di
prenderli.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   I dati della intranet sono stati routati per errore sulla extranet e
  adesso sono tutti dispersi in internet.