Re: [Erlug] CD software libero per Winzozz

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] CD software libero per Winzozz
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 4 Nov 2005 10:35:38 +0100
* giovedì 03 novembre 2005, alle 18:43, nello scrive:
> winamp è distribuito anche sotto licenza freeware e si può inserire, con
> il consenso degli autori però, in alcune tipologie di cd. per questo io
> l'ho consigliato. poi Eagleone vuole inserire solo software opensource,
> quindi il discorso winamp finisce qua.

Certo, ma solo per amor di chiarezza: la licenza *freeware* non esiste,
ovvero, non significa molto.

Ogni software ha una licenza che concede o sancisce diritti, *in assenza
della quale*, *nessun* diritto e` garantito.

_Alcune_ licenze, (gpl, bsd2, ecc...) sono raggruppate idealmente sotto
la nomenclatura Free Software e/o Open Source, perche` un gruppo di
persone, con scopi precisi, hanno deciso di ...(bla bla).

Morale:

E` software libero, tutto quel software rilasciato sotto licenze
approvate dal fsf/gnu di cui puoi verificare la lista qui:

http://www.gnu.org/licenses/license-list.html

Ed e` software open source, tutto quel software rilasciato sotto licenze
approvate dal gruppo osi, di cui puoi verificare la lista qui:

http://www.opensource.org/licenses/

Potrai notare che le due liste coincidono quasi completamente. Lasciamo
stare le digressioni su quei due o tre casi dove divergono. Le
differenze tra osi e gnu sono legate piu` alla filosofia che le sottende
che non tanto ai contenuti.

Per definizione quindi, *qualunque licenza* che non sia in questa/e
lista/e, *NON* e` free software / open source.

NB: questo non significa che non lo puoi distribuire, installare,
pispolare. Significa che se non ne fa parte di solito c'e` un motivo,
che e` demendato a te, la verifica dei tuoi diritti/doveri leggendo la
licenza d'uso, ecc.

Spero di averti chiarito tutti i dubbi.

Cordelia: "Buffy! Did you lose weight? And your hair...alright, I respect you
too
much to be dishonest."
        --Buffy the Vampire Slayer: Reptile Boy