Re: [Erlug] CD software libero per Winzozz

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] CD software libero per Winzozz
From: Maurizio Grillini <maurizio@xxxxxxxxxxxx>
Date: Thu, 03 Nov 2005 14:50:19 +0100
Eagleone ha scritto:

Ho fatto un CD con del software libero per Windows. Se la cosa
interessa lo trovate qua:
http://uni142.ing.unibo.it/~eagleone/CD/
Cosa intendi per 'libero'? Ho dato un'occhiata veloce e vedo nell'elenco Antivir: "AntiVir Personal Edition is intended exclusively for private use on a single workstation.... The free AntiVir Personal Edition may not be used for commercial or professional purposes." Non ho ancora scaricato la iso e non so se nel Cd spieghi anche i termini di licenza, ma non sarebbe meglio incentivare l'utilizzo di Clamav?

Su questo progetto sto dedicando molto tempo e qualcuno fosse
interessato a collaborare benvenga. Avete dei consigli su software che
andrebbero aggiunti?
Guardero' con piu' calma. Mancano sicuramente gli strumenti di programmazione. Io pero' preferirei privilegiare strumenti multipiattaforma, altrimenti rischi di viziare ulteriormente gli utenti. Te lo dico per esperienza: le maggiori difficolta' nell'introduzione di Linux sono proprio queste: di nonsoquantimila gigabit di software a disposizione, all'utente manchera' proprio il programmino cui si e' affezionato. Magari c'e' qualcosa di simile anche sotto Linux, ma non ha quell'iconcina o quello shortcut che fanno tanto comodo. E allora una iniziativa del genere (lodevole negli intenti) diventerebbe un ostacolo in piu' nella diffusione dei sistemi operativi liberi.
Ciao
    Maurizio

--

Maurizio Grillini