Re: [Erlug] connettermi a internet via rete o da modem locale staccando

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] connettermi a internet via rete o da modem locale staccando la rete
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 3 Nov 2005 08:45:34 +0100
Hello Paolo,
Thursday, November 3, 2005, 1:29:17 AM, you wrote:

PB> Con linux (mepis, mandrake, suse, ubuntu...) se connetto ad internet il
PB> modem locale mentre sono collegato alla rete interna, kppp si collega ma
PB> il traffico internet continua a passare per il gateway. L'isdn non si
PB> muove. Se stacco la rete e dopo connetto il modem, allora vado
PB> tranquillo in isdn, ma non ho le risorse di rete !!

Quando  sei connesso con tutte e due le connessioni, dai il comando "route
-n"  e  vedrai  che  hai due gateway, probabilmente, dei quali il primo in
ordine  di  apparizione e` quello della LAN, ergo il traffico passa per di
li`.

In  pratica,  alla fine della tabella di routing, hai due destinazioni che
iniziano per "default", cosi` (gli indirizzi e le intefacce cambiano)

default      62.123.154.73    0.0.0.0          UG    0      0       0 eth0
default      80.12.12.34      0.0.0.0          UG    0      0       0 ippp0

soluzione "a manacce":

Dopo aver connesso il modem, dai il comando:
 " route del default gw <indirizzo ip del tuo gateway della lan> "

 Per esempio, nel caso sopra,

 "route del default gw 62.123.154.73"

Ora,  ridando "route -n" dovresti avere una sola riga, che punta a ippp0 e
non piu` a eth0, e dovrebbe funzionare come vuoi.

Una volta disconnesso il modem, devi rimettere a posto il routing, cosi`:

route  add  default  gw 62.123.154.73  (qui ci va l'indirizzo ip che avevi
tu, non il mio, ovviamente)

Poi,  sono  sicuro  che ci sono degli script che lo fanno automaticamente,
magari  da  qualche parte in /etc/ppp/ip-up.d e ip-down.d, ma non so quali
siano perche` non mi e` mai servito.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: