[Erlug] connettermi a internet via rete o da modem locale staccando la r

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] connettermi a internet via rete o da modem locale staccando la rete
From: Paolo Balestri <p.balestri@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 03 Nov 2005 01:29:17 +0100
Ciao a tutti, ho una bella domandona, facile ma complicata nella spiegazione: rete con dhcp, e gateway per internet a cui accedono tutti i pc in rete, una rete mista win e linux. sul mio portatile ho xp preinstallato e mepis. A volte devo collegarmi ad internet con una isdn da modem locale per non intasare il gateway. Faccio passare il traffico dalle risorse di rete locale da e per ftp su internet ma non trasferisco dati che ho su hard disk locale.

Con linux (mepis, mandrake, suse, ubuntu...) se connetto ad internet il modem locale mentre sono collegato alla rete interna, kppp si collega ma il traffico internet continua a passare per il gateway. L'isdn non si muove. Se stacco la rete e dopo connetto il modem, allora vado tranquillo in isdn, ma non ho le risorse di rete !! Con xp appena connetto l'isdn il traffico si orienta automaticamente sul modem locale e mantengo la rete interna connessa. Come faccio a farlo fare anche a linux ? Anche perchè è l'unica cosa che mi fa passare tre volte al dì su xp, a meno di non caricare i file nella home e poi copiarli su ftp, ma sai che barba ?!?
Spero qualcuno sappia come fare perchè nessuno mi ha mai saputo rispondere.
grazie a tutti
paolo

P.s. il comune di san lazzaro ha messo linux sui pc di un centro sociale dove lavora una mia amica ! bella mossa !