Re[2]: [Erlug] documentazione aggiornata su MD

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] documentazione aggiornata su MD
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 31 Oct 2005 17:40:56 +0100
Hello koba,

kci> Si mi risulta abbastanza, anche se lavoro principalmente con raid1.

Ecco,  questo  e`  male(1).  Anche  perche` ovviamente puo` succedere allo
stesso  modo  con  il  raid1  oltre che con il raid5. E quindi, o si fa un
raid1  con  tre  dischi, oppure nel momento in cui ne va a donnine uno, si
trema forte fino alla fine del rebuild.

kci> man mdadm credo sia la fonte piu' autorevole al momento, o sbaglio?

Beh,  il tuo si e` rivelato un buon consiglio, ora so che nel 2.6 i device
md  possono  essere partizionati, cosa che prima non si poteva fare. Pero`
non  c'e` spiegato nulla sui metodi di recovery e sul funzionamento logico
interno del sistema MD in caso di dischi difettosi.

(1) immagino che sappiate tutti cosa intendo per "male".

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Microfratture dovute a stress meccanico nei chip