[Erlug] documentazione aggiornata su MD

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] documentazione aggiornata su MD
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Mon, 31 Oct 2005 16:23:40 +0100
  qualcuno  sa dove posso trovare della documentazione RECENTE sul sistema
  MD  del  kernel  2.6? Ho trovato solo roba del 2001, che almeno in parte
  non  coincide con il funzionamento attuale, stando a quanto ho letto e a
  quanto ho provato personalmente. Sto cercando di capire quanto e` solido
  fare dei raid1 con md, e ho dei dubbi che voglio torgliermi.

  Per esempio leggevo questa simpatica horror story:

  -un  disco  del raid (5) salta, tu lo cambi e inizia il rebuild. Durante
  il  rebuild, uno degli altri dischi da` un errore di lettura, a causa di
  un  settore  difettoso. Anziche` segnalarlo e basta, il kernel considera
  failed  anche  il  disco che ha appena dato un errore di lettura, quindi
  hai  un raid con due dischi failed, fine della festa. E dire che sarebbe
  sufficiente  prevedere  un meccanismo per cui nel caso in cui il raid si
  trovi  in condizione degradata il kernel non si sogni nemmeno per nessun
  motivo  di  dichiarare  failed  un altro disco, anche in caso di errori.
  Questo  permetterebbe di recuperare il piu` possibile anche in casi piu`
  o  meno  disperati.  Ora,  questo  problema esisteva nel 2001. Esistera`
  anche oggi? Boh!

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Il capo si e` dimenticato la password, ho dovuto smontare il
  server per recuperarla