Re: [Erlug] Conoscete un programma che....

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Conoscete un programma che....
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 30 Oct 2005 14:08:41 +0100
On Sun, 30 Oct 2005 12:50:53 +0059
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> Gli  utenti  hanno  diversi  sistemi  operativi, ed essendo clienti (e non
> dipendenti)  della  ditta,  non posso fargli un corso su come si usa. Deve
> essere  semplice  come  spararsi  in  un piede, semplice come cadere in un
> burrone, semplice come affogare se ti buttano in mare legato ad un'ancora.

Vedo 2 scogli probabilmente sormontabili:
1) se sono su OS diversi... probabilmente il più ostico su cui mettere a
disposizione un'interfaccia conosciuta di uso comune è Linux [*]
2) ovviamente su Web modulo rendering dei browser le spiegazioni su come usare
un coso così sarebbero identiche per tutti

Però se già devi dare spiegazioni sei messo peggio che dirgli di fare come sono
abituati.
Infatti supponiamo che nessuno di questi utenti usi VMS ma si possano
raccogliere in Win, Mac e Linux...
Se gli è permesso usare un PC... sapranno almeno usare un file manager...
facile che sia il default file manager del loro OS che appunto dovrebbero saper
già usare.

A questo punto basta un link sul desktop e si troveranno davanti i file manager
di default dei loro rispettivi OS.

Se poi mi dici che è gente che non sa spostare file con il file manager di
default del suo OS... ti dico che fai prima a vendergli un corso o delle
pastiglie di cianuro.

Come si faciano link/bookmark su Win a dir webdav senza particolare intervento
da parte dell'utente non mi è particolarmente chiaro.
Win usa un sistema un po' contorto... però ho fatto il seguente esperimento...
creato Bookmark a cartella webdav, copiato il file .lnk sul desktop di un altro
PC e funzia come cartella webdav.
Il che vuol dire che se metti a disposizione il file .lnk via web e gle lo fai
salvare su desktop su Win avresti già finito. Se questo è ancora troppa
iterazione da parte degli utenti... magari studiando meglio come vengono fatti
i bookmark a webdav puoi trovare un sistema ancora più smooth.

Su Konqueror è banalmente semplice... un link a <a
href="webdav://indirizzo">directory</a> su una pagina web.
Il browser di OSX dovrebbe condividere un po' di roba con Konqueror... quindi
magari è altrettanto semplice.

Indagherei ulteriormente... in fondo se riesci a creare questo famoso
bookmark/link gli utenti si troverebbero ad usare una roba che già usano
abitualmente: il loro file manager.

[*] un link sul desktop per Konqueror andrebbe anche bene... ma linux non ha un
"file manager di default" (sort of)... epperò...