Re: [Erlug] OpenOffice.org 2.0 Is Here

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OpenOffice.org 2.0 Is Here
From: Filippo Boschetti <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 24 Oct 2005 08:59:23 +0200
Alle 08:35, lunedì 24 ottobre 2005, Maurizio Grillini ha scritto:

> Beh, conosco abbastanza la realta'. Ho visto degli ingegneri brancolare
> nel buio davanti alle icone di OpenOffice 1 e tornare a MS Office. Ma
> che cos'hanno le icone di OpenOffice che non va? Vabbe', quelle di OOo 2
> sono tutt'altra cosa, speriamo di averci azzeccato...

Il ridicolo lo si rasenta quando gli insegnanti si rifiutano di usare le
macchine del laboratorio perchè c'è Linux... quando in realtà sono _tutte_
winXp Home /me che si mette a piangere in un angolino...

> office. Non si puo' certo sperare che un docente che si ritrova un
> computer miracolosamente funzionante con windows e office cambi. Ma
> prima o poi...

Prima o poi me ne torno in Francia...

> Per il resto, largo ai giovani...

Già, io usavo come metro di paragone le mie figlie più grandi (una ha 15 anni,
l'altra 12): Alice preferisce usare Win, ma cmq usa OOo, Firefox, ecc, Mirta
invece da anni ha SuSE installata in dual boot ma di fatto usa solo Linux. A
scuola da loro (sono entrambe in scuole diverse da quelle dove lavoro io) le
macchine usano esclusivamente sw proprietario.
Beh, Mirta non solo è la migliore della classe (..della scuola...), ma i prof
normalmente chiedono a lei quando hanno problemi (Mirta è quella di 12
anni...!).
Inutile dire che quando dico "lo fa senza problemi mia figlia" invariatamente
mi rispondono "Sì ma Mirta non è una ragazza normale". Non so se incazzarmi o
mettermi a piangere nell'angolino di cui sopra...

> PS - io ho 45 anni, ma mi sento in dovere di fare in modo che le nuove
> generazioni conoscano OOo, oltre a GNU/Linux: non vorrai mica che ci
> prendano poi in giro quando scopriranno che i bimbi non li porta la
> cicogna?

Di anni ne ho 38 (ma alle volte me ne sento 67 sulle spalle), tre figlie di
varie età (l'ultima ha 3 anni). Tranquillo che le _mie_ figlie sanno che i
bambini non li porta la cicogna... ah, già, ma le mie non sono "normali"...

> Saro' al Linux Day a Reggio Emilia con OpenOffice, come ho
> fatto lo scorso anno.

Quest'anno penso che andrò a Ferrara al Linux Day organizzato dal Flug (dove
sono iscritto), però non escludo cambiamenti improvvisi di programma.

> Filippo, per quanto poco possa valere hai tutto il mio apprezzamento per
> quello che hai fatto a scuola.

Il lavoro importantte che ho svolto è per il momento l'aver installato 2
server gnu/linux (uno per l'amministrazione, l'altro per il laboratorio):
sono operativi 24/24 h 365 gg anno, Samba fa il suo dovere e quindi la
dirigenza è (finora) soddisfatta; mi muovo invece sulle sabbie mobili con gli
insegnanti, l'avergli eliminato la possibilità di installare programmi di
fatto fa ricadere sulle mie spalle _qualsiasi_ problema si presenti con i pc
(e con le macchine win ovviamente problemi se ne presentano eccome!);
tuttavia se non altro ho ridotto fortemente i casini combinati
dall'installazione/disinstallazione dei vari FIFA2004, DOOM45 ecc. ecc.

Ciao
Filippo
--
Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse
sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.