Re: [Erlug] Breezy mi schifa l'usb-storage

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Breezy mi schifa l'usb-storage
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Wed, 19 Oct 2005 14:48:15 +0200
On Wed, Oct 19, 2005 at 10:57:41AM +0200, Francesco wrote:

> uso anch'io breezy su un vaio (quindi hw abbastanza esoterico...) e il mio
> box
> esterno USB con disco da 60 GB funzia senza problemi... l'unica cosa strana è
> che essendo il disco diviso su piu' partizioni monta la prima su usbdisk e le
> successive su sda2, sda3 etc..
> sinceramente non so cosa possa essere...

Io non vedo nulla di strano in tutto cio`: per uso ormai comune
/dev/sda1 -> /mnt/usbdisk

anche perche` in genere le chiavette usb non sono multipartizionate e
quindi non e` necessario prevedere altri mountpoint predefiniti.

Nel tuo caso il disco non e` standard, in quanto multipartizionato, e
quindi le partizioni extra te le sbatte li` tali e quali, ovvero
/dev/sda2 -> /mnt/sda2
/dev/sda3 -> /mnt/sda3

Non so se sono stato chiaro.

Se questo suo modo di fare non ti aggrada puoi quasi certamente andare a
modificare qualche file di configurazione in modo che invece di metterti
la seconda partizione in /mnt/sda2 te la metta in /mnt/usbdisk2.
(Io andrei attorno ad /etc/fstab, ma probabilmente e` cambiato qualcosa
nelle nuove distribuzioni).

> magari guardare tail
> -f /var/log/messages mentre inserisci lo spinotto usb puo' dare qualche
> suggerimento...

Quello sempre... anche tail -f /var/log/dmesg..

> Ciao,
> Francesco

Ciao, Vladimir Nicola
--
A little suffering is good for the soul.
                -- Kirk, "The Corbomite Maneuver", stardate 1514.0

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **