Re: [Erlug] OT: lunghezza cavo utp x ethernet era crimpare RJ45

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT: lunghezza cavo utp x ethernet era crimpare RJ45
From: Filippo Boschetti <filippo@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 16 Oct 2005 09:57:31 +0200
Alle 19:44, sabato 15 ottobre 2005, Paolo Sinigaglia ha scritto:

> 3) Il discorso "ho fatto tratte da 300 metri e funziona" non mi piace
> molto: una tratta piu' lunga dello standard (schermata o no non ha
> importanza, stiamo parlando di ritardi di propagazione, non di rumore)
> puo' crare problemi che sono piu' o meno sensibili a seconda dell'hw
> montato; questo significa che puoi trovarti che adesso "funziona
> tutto" e domani cambiando un pc o uno switch non funziona piu' niente.
> In realta' le tratte troppo lunghe difficilmente fanno "non
> funzionare" la rete ma semplicemente degradano le prestazioni (bad
> [...]

Vero. In effetti il mio intervento voleva dire che in condizioni particolari
(il capannone in questione era in aperta campagna, conteneva legname e non
c'erano macchinari nè linee elettriche nè altre possibili fonti
d'interferenza, collegava 2 pc unicamente ) si possono anche verificare
utilizzi fuori specifiche. Il cliente era pure stato adeguatamente informato
della possibilità di dover installare HW aggiuntivo in caso di
malfunzionamento.
Normalmente è doveroso rispettare le specifiche, anche per iniziare ad
escludere problemi sul livello fisico della rete.

ciao e grazie

Filippo Boschetti
--
Ci vuole tutta la vita per imparare a vivere e, quel che forse
sembrerà più strano, ci vuole tutta la vita per imparare a morire.