Re: [Erlug] OT: lunghezza cavo utp x ethernet era crimpare RJ45

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] OT: lunghezza cavo utp x ethernet era crimpare RJ45
From: Paolo Sinigaglia <Sini@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 15 Oct 2005 19:44:32 +0200
Hello L,

Saturday, October 15, 2005, 4:47:45 PM, you wrote:

L> Hub centrale collegato con cavo utp cat 5 lunghezza 80 m  a switch  da cui
L> esce cavo utp cat 5e lunghezza 40 m al PC totale 120m.
L> Secondo me dovrebbe funzionare,  non parlatemi di fibra ottica perchè ...

Come ti hanno gia' detto il buonsenso  un paio di prove sono meglio di
mille regole ma...

1) Riguardo allo switch hai ragione: la lunghezza di tratta va
calcolata da switch a switch oppure da switch a computer. Lo switch
interrompe la tratta e la trasforma in due tratte distinte.

2) L'hub (se e' un hub e non uno switch) no. Se hai un hub devi
calcolare la *somma* delle due tratte piu' lunghe che convergono
nell'hub.

3) Il discorso "ho fatto tratte da 300 metri e funziona" non mi piace
molto: una tratta piu' lunga dello standard (schermata o no non ha
importanza, stiamo parlando di ritardi di propagazione, non di rumore)
puo' crare problemi che sono piu' o meno sensibili a seconda dell'hw
montato; questo significa che puoi trovarti che adesso "funziona
tutto" e domani cambiando un pc o uno switch non funziona piu' niente.
In realta' le tratte troppo lunghe difficilmente fanno "non
funzionare" la rete ma semplicemente degradano le prestazioni (bad
packets, collisioni) e quindi non e' neanche banale verificare se
tutto funziona bene: ok che se una rete a 100 mega si comporta come se
fosse a 10 te ne accorgi subito, ma potresti per esempio trovarti con
situazioni bastarde in cui la macchina X e la macchina Y comunicano a
velocita' pietose solo se la rete e' carica a piu' del 40% altrimenti
vanno bene, e capire dov'e' il problema in un caso del genere (o anche
solo capire **se** c'e' un problema o c'e' solo un utente
spaccamaroni) puo' essere una faccenda pelosa.

aps

mailto:Sini@xxxxxxxxxxxx