Re: [Erlug] font degli xterminal

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] font degli xterminal
From: koba@xxxxxxxxxxxxxx
Date: Wed, 12 Oct 2005 19:48:07 +0200
On Wed, Oct 12, 2005 at 01:47:34PM +0200, m wrote:

> proseguo le mie domande sui massimi sistemi con quanto segue: che
> minchia di font usate con gli xterminal ? premetto che io uso rxvt,
> anche se ha alcuni bachi (sul resize, soprattutto), perche` l'unico modo
> che ho di leggere un testo a schermo senza rischiare la vista e` con il
> font 8x16 (indicato anche come Sony 8x16)

Devo dire che dopo  anni di rxvt (4 rxvt 80x25  in uno schermo 1024x768)
(vedi sotto  per il font)  che comunque  con l'eta cominciavo  a trovare
alquanto piccoli ho dovuto cambiare, perche' la cosa non era accettabile
(font microscopico)  su un  1280x768 10.9"  wide e  cmq non  ottenevo il
risultato sperato (4 x term per vscreen)

su rxvt usavo una cosa del genere
rxvt -vb -fn "fixed" -rv -ls -sl 500 -tn xterm -title Terminal

non chiedermi che font di x sia, perche' non lo so :)

Avevo provato a giocare  un po' con i font di  rxvt per cercare qualcosa
di piu'  grande, ma  ho avuto  l'impressione che  con i  font (suppongo)
bitmap che usa rxvt sia impraticabile trovare una combinazione decente.

Ho  anche provato  qualche combinazione  esoterica di  xterm o  rxvt con
supporto per i font vettoriali ed antialias, ma ho lasciato perdere.

Poi ho provato gnome-terminal (che  avevo sempre rifiutato per questioni
ideologiche, come puo' un programma  di terminale occupare 40M?) e, dopo
aver  speso 4-5  ore a  giocare con  font, colori  & co  ho trovato  una
combinazione che, sullo schermo del vaio, mi soddisfa.

Font Monospaced 16, palette rxvt.

Non ho  ovviamente i 4 rxvt  per schermo, ma  devo dire che ci  ho fatto
abbastanza l'abitudine (un singolo term espanso in orrizzontale sono cmq
circa  120 char  in  1280) e  per quelle  situazioni  che lo  richiedano
(tcpdmp, log, etc.) una delle funzionalita' carine di gnome terminal che
sto imparando ad apprezzare e' il  resize al volo (ctrl+- o ctrl+-, come
firefox).

Casualmente (diciamo  che ho finitio il  periodo di rodaggio del  vaio e
l'ho accettato come soluzione piu' che utilizzabile per roadwoarrioring,
un po' meno per una giornata  lavorativa di 8-10-15 ore, soprattutto per
occhi e  schiena) sto lavorando  da qualche ora su  un fisso con  un 15"
lcd, su  cui ho  replicato la  config di  desktop del  vaio e  mi sembra
comunque utilizzabile, anche se ho gia'  deciso che prendero' a breve un
>= 17 per avere almeno 1280, vista  la nuova grandezza dei font). I font
mi sembrano  piu' puliti sul  bocch^H^H^H^Hvaio, ma magari  devo giocare
con i  settaggi del subpixeling (si  chiama cosi', mi pare!?)  o porcate
simili.

> che non riesco a capire
> a) se e` supportato da cio` che non e` rxvt
> b) se si`, come fare a caricarlo, visto che *tutti* i font che mi
> propone un banale gnome-terminal, diciamolo, succhiano

Ho  la  vaghissima  impressione,  ma  potrei  tranquillamente  dire  una
baggianata, che ti faccia vedere solo i font vector.

> il mio problema e` il contrasto: anche con giallo su nero, i monospaced
> o quelli di sistema sembrano con l'aliasing, che e` bellissimo in gv, ma
> rompe le palle, a me per lo meno, in un terminale

Sono anche  passato a nero  su bianco (a parte  in mutt che  sono ancora
troppo lazy per riconfigurare)

> ma non e` l'aliasing, e` che sono fatti cosi`

Si, concordo, mi sono sempre  piaciuti tantissimo i font da "terminale",
ma, visto che  nessuno regge grandezze decenti, credo  sia banalmente un
effetto ottico della miniaturizzazione :)

K.