Re: [Erlug] sid, kernel image e kernel source

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] sid, kernel image e kernel source
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 12 Oct 2005 08:51:58 +0200
On Tue, 11 Oct 2005 23:13:31 +0200
Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx> wrote:

> Di cosa? Se ti riferisci ai driver nvidia, no idea. Non ho schede

Del kernel. Nella testa ho rimosso le prime esperienze di
installazione dei driver nvidia.
Adesso c'è sia il supporto agp nel kernel, che il driver automagico.
Ho avuto problemi recenti, ma il massimo che possa succedere è che
alcuni kernel non vadano d'accordo con alcuni driver.
Generalmente e la cosa mi sembra curiosa... l'esperienza è stata che
abbia dovuto downgradare il driver di nvidia (quindi aumentando il
divario temporale tra release del kernel e driver), piuttosto che
downgradare il kernel.
Ma il tutto si risolve in un sh NV\t
Anzi... il fatto che tu mi dica che è parecchio che non smanazzi con
schede nvidia mi fa pensare che magari non ti piaccia usarle.
Visto che sostanzialmente ne ati ne nvidia rilasciano driver open e mi
sembra che i driver ati per linux siano più problematici dei driver
nvidia... chiedevo se effettivamente hai una preferenza e per quale
motivo.
Devo prendere un nuovo PC e ho bisogno di una scheda un po' truzza
lato 2D per lo LCD. Dei 3 computer con attaccato un monitor tutti
hanno una scheda nvidia. Quelli senza tastiera ati rage.
Quello che mi serve è solo pilotare lo LCD via dvi in high res
(1920x1200), mantenendo costo della scheda video e manutenzione soft i
più bassi possibile.
Epperò sembra che solo nvidia si sia sprecata a scrivere le specifiche
in maniera *quasi* chiara.
Dei chipset intel integrati... magari possono, ma generalmente chi
sceglie intel non è interessato alle performance grafiche e il
produttore della mobo si guarda bene da dare specifiche dettagliate.

> Se ti riferisci al kernel, non ce ne sono due: ha cambiato nome. Il
> motivo, lo puoi supporre.

No... non lo suppongo. Come dicevo non è che in generale faccio molte
installazioni, a debian sono passato relativamente di recente e ormai
sono vecchio per giocare a ricompilarmi il kernel e amenità...
In questo momento mi accontenterei di passare 2 macchine a sid
(macchine molto simili), fare update/upgrade, vedere se tutto fila
liscio e fare la stessa cosa anche sull'altra. Questo sarebbe il mio
traguardo come amministratore di desktop.