Re: [Erlug] pam limits.conf

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] pam limits.conf
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 11 Oct 2005 19:28:42 +0200
On Oct 10, vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx> wrote:

Considera che non ho letto cosa volevi fare, quindi le conclusioni
tirale tu. :-)

> core, cosa si intende per core file size?

Se il processo commette una immane cazzata, il sistema operativo,
Severo Ma Giusto(tm), decide che il suo tempo e` giunto e lo manda
nella terra dei piu` senza se e senza ma.
Non prima pero` di aver salvato in un bel file i-figli-so`-piezz-e-"core"
una immagine della memoria del processo, utile per debug e abusi vari
sul cadavere.

Settalo a zero & be happy.

> data,

Il data segment (stringhe, strutture, dati e liquami vari) del pro-cesso.
Ignora, lascia illimitato e tira lo sciacquone.

> fsize: qual'e' al differenza tra i due?

Al nostro laido processo e` consentito elaborare e _salvare_ il
file "moanaControIlMostroUncut.divx" di un giga e mezzo di
dimensione (il file, non il mostro)?

Lascia illimitato, va`.

> memlock, cosa si intende per locked-in-memory address space?

Processi gelosi della propria e altrui privacy (gnupg, per dire)
possono voler riservare una area _RAM_ che _non possa_ finire sul disco
fisso nello spazio di swap.  Lascia illimitato.

> rss, cos'e'? ho idea che mi possa servire ma non ho idea di cosa
> sia :-)

Yep, massima memoria occupata dal processo.

> nproc, come faccio a determinare il numero di processi che si
> instaurano durante una connessione sftp?

ps auxwww | grep quelchee`

puo` darti una idea... altro non mi viene in mente (per quanto una
ideuzza porca... no-no, niente: aveva a che fare con la Canalis...)

> maxlogins, si intendono il numero di login effettuati
> contemporaneamente dall'utente?

Si`.

> se si in caso di una "visita" sftp con un client tipo filezilla,
> quanti login si effettuano? solo uno alla prima connessione o uno
> per ogni file che viene scaricato o caricato?

Non frequento *ftp, ma direi uno per connessione.

> maxsyslogins, non lo capisco qual'e' la differenza da quello di
> prima? :-(

Mai visto, lo ignoro.

> locks, max locked file mi puo' interessare? cosa si intende come
> locked file?

Come sai il filesystem e` condiviso tra tutti i processi; un programma
puo` pero` decidere di dire "ue`, 'sto file _ora_ lo leggo e/o scrivo
_solo_ io", onde evitare conflitti.  Ancora: non toccherei queste opzioni.

> P.S. non mi odiate...

Sei sulla lista. ;-)
Tranquillo: e` una lista luuunga. <g>

Cia`,