Re: [Erlug] sharing multiple internet connections

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] sharing multiple internet connections
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Sun, 9 Oct 2005 21:20:03 +0200
On Sat, Oct 08, 2005 at 02:09:44AM +0200, Daniele Palumbo wrote:

> tipo?
>
> cioè, se vuoi ti dico che una è una adsl telecom, un altra una adsl libero,
> un
> altra ancora con adhoc (un provider locale).

Sono attestate su un router ? Ne hai tu il controllo o ce l'ha il
fornitore ? Come ti accorgi se una delle ADSL non funziona ? Hai
un'interfaccia che va "down" ?

> il link radio è a 11 mbit (teorici), ed è fatto (ovviamente) con ap, quindi
> il
> "traffico" passa su una eth* (da alcune parti una scheda con cavo cross che
> fa solo quello, da altre passa per una piccola lan.

Io farei in moo che in ogni sede la LAN sia in un broadcast domain
separato dalle altre (cioe' che ci siano 3 network differenti per i
client di ogni sede). In ogni sede un gateway parla da un lato con la
LAN, da un lato con l'ADSL e da un lato con i link wireless. In ogni
lan il GW locale e' default gateway per la LAN.
I tre gateway parlano un protocollo di routing tra di loro, e sparano
fuori il traffico in locale, se l'ADSL va. Quando l'ADSL locale non va
imparano la default da uno degli altri GW, e instradano su quello il
traffico.

Ciao,
        - ap