Re: [Erlug] Re: Corso MiLUG

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Re: Corso MiLUG
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 5 Oct 2005 08:23:48 +0200
On Tue, 4 Oct 2005 16:04:10 +0200
Eagleone <andrea.scavolini@xxxxxxxxx> wrote:

> Secondo me se uno si sbatte per fare un corso e' anche giusto che si
> faccia pagare. L'unico dubbio che mi viene e' sull'ente che emana
> tale corso. Ossia, un conto sarebbe se MiLUG "sponsorizzasse" (nel
> senso di pubblicizzasse) un corso organizzato da terzi, un conto e'
> farlo direttamente... Poi magari i terzi sono gli stessi. Volendo e'
> una via falsa e subdola se vogliamo di ragionare pero' in generale
> in tutti i LUG avevo notato questo modo di fare, ossia la tendenza a
> lasciare esternamente gli aspetti economici e di finanziare il tutto
> "direttamente" tramite donazioni.

Trovo la cosa ancora più incasinata.

> Questo e' il primo caso concreto di corso che vedo organizzato
> direttamente da un LUG e che e' a pagamento. Ce ne son stati altri
> ho saputo, ma questo e' il primo che incontro direttamente.

Openlabs, sempre di Milano, di cui faccio parte, organizza corsi.
Prezzi più bassi ma (a memoria) stessa politica sull'iscrizione.
Ogni tanto in associazione si accende la polemica "prezzi" e balle
affini.
Openlabs ha dei costi (sede, volantini, in passato connessione a
internet) e per quel che ne so io non ci stava dietro con le
iscrizioni.

Non la trovo una cosa particolarmente disdicevole se fatta senza
essere in contraddizione con gli obiettivi dell'associazione.
BTW
All'interno dell'associazione ci sono persone che hanno aziende che
lavorano nell'ambito della formazione o professionisti che campano su
corsi. Per adesso la cosa non ha creato fastidi e non credo che
dipenda dalla qualità dei corsi ma forse dai contenuti (eg. non mi
pare si siano fatti corsi LPI <g>, ma si è insegnato a usare tar e la
shell) e dalla forma (decisamente informale).
I costi sono veramente *popolari* e l'associazione non permette eg. a
aziende, istituti, associazioni di iscriversi.
Forse la cosa dovrebbe essere più "formalizzata" su chi può iscriversi
e chi no... ma alla fine potrebbero comunque iscriversi "studenti" o
"professionisti" a titolo personale.

Poi eg. far pagare poco risolve un problema ma ne apre un altro: Linux
è una roba seria e professionale? etc... così come possono esserci
altre contraddizioni etc... etc... etc...

P.S. anche al MiLUG e in OL si organizzano serate (e non) mangianti.
Bolcioni... ti fai una trasferta.
Costo iscrizione al corso, condividere il conto di Bolcioni o fuggire
in Venezuela.