[Erlug] Help controller Intel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] Help controller Intel
From: stefano.soffia@xxxxxxxxxxxxxxxxx (stefano)
Date: Wed, 28 Sep 2005 09:47:11 +0200
Scrivo nella speranza di trovare qualcuno con maggiore esperienza
di me (questo non dovrebbe essere difficile) e disposto a darmi una mano.

Questo sembra proprio essere l'ennesimo problema di configurazione.

Ecco tutto:
ho installato una debian su di un portatile TravelMate 4150.
Problemino:
il disco (Seagate Momentus 4200.2 60GB 2.5" ST960821A IDE)
appare come hdc (domanda: perche` non hda?) e funziona al
minimo perche` il controller utilizza i
"generic/default IDE chipset support" senza dma.
Infatti senza supporto dma, anche abilitando altre opzioni del disco con hdparm,
cambia ben poco.
Da dmesg:

> Uniform Multi-Platform E-IDE driver Revision: 7.00alpha2
> ide: Assuming 33MHz system bus speed for PIO modes; override with idebus=xx
> ide0: I/O resource 0x1F0-0x1F7 not free.
> ide0: ports already in use, skipping probe
> hdc: ST960821A, ATA DISK drive
> hdd: PIONEER DVD-RW DVR-K15RA, ATAPI CD/DVD-ROM drive

Bene, andiamo di lspci -v:

> 0000:00:1f.2 IDE interface: Intel Corporation 82801FBM (ICH6M) SATA
> Controller (
> rev 04) (prog-if 80 [Master])
>        Subsystem: Acer Incorporated [ALI]: Unknown device 007a
>        Flags: bus master, 66MHz, medium devsel, latency 0, IRQ 185
>        I/O ports at <unassigned>
>        I/O ports at <unassigned>
>        I/O ports at <unassigned>
>        I/O ports at <unassigned>
>        I/O ports at 1100 [size=16]
>        Capabilities: [70] Power Management version 2

"SATA Controller"!!!??? Ma come il disco non e` un ide, cioe` PATA?

Sapreste indicarmi la strada da seguire per far funzionare decentemente il
disco?

Stefano