Re: [Erlug] rsync + sudo

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] rsync + sudo
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 26 Sep 2005 13:27:27 +0200
On Monday 26 September 2005 11:25, Vito Pascali wrote:
> Se ho capito correttamente questo implicherebbe riempire il disco fisso
> della macchina server anche momentaneamente per il backup e sinceramente
> me la volevo evitare...

penso che una soluzione DA server sia più conveniente.

cioè:
rsync /home utente@macchinaremota:

in questo modo non devi usare l'accesso da root, perché sei già root dalla
macchina che deve fare il backup.
con un minimo di accessori in più, come scponly, magari chrootato, così anche
se ti sfondano il server e ti fottono la chiave privata, sei ABBASTANZA
sicuro.

oppure, usare soluzioni "più" come amanda o un qualunque altro sw di backup.

per quanto riguarda invece l'accesso da root... domanda stupida: hai abilitato
l'accesso per root e rivviato il servizio? :)

bye
d.
--
PGP Key-ID: 0xF482D454