Re: [Erlug] linuxbox da salotto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] linuxbox da salotto
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Mon, 26 Sep 2005 10:22:35 +0200
Ciao!

On Fri, Sep 23, 2005 at 01:18:58PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> La possibilità di pilotare un lcd via dvi a 1920x1200 è determinante e
> mi sembra che la risposta non sia banale... perchè come dicevo bisogna
> mettere assieme un po' di cose.
> Tieni presente che già leggere tra le specifiche di nvidia o ati delle
> loro schede grafiche è come leggere gli aruspici per capire se
> effettivamente possono fare quello che mi serve.

Come gia` detto, non ho idea di che scheda grafica abbia.

> Su cosi così dove evidentemente l'attenzione non è sulla grafica di
> ultimo grido, le specifiche diventano ancora più confuse e vista
> l'importanza di andare al risparmio, può essere che sulla stessa mobo
> montino componenti che supportano la risoluzione che mi serve e altri
> invece no, con il risultato netto che non riesco a usare quella
> risoluzione.
>
> Supposto anche che riesco a trovare lo scatolo giusto... poi devo
> anche riuscire a comperarlo e magari pure montarlo.

Montarlo (a seconda di come lo compri) si riduce da un minimo di
attaccare i cavi ad un massimo di installare un disco fisso ed un
lettore cd. Il resto e` integrato e non modificabile, circa come in un
portatile. Non vedo grosse difficolta`.

> Se ne riparla a gennaio sempre che non abbia trovato altra soluzione
> perchè mia moglie torna a hk per un esame.
>
> L'apple mini era comodo perchè sembrava potesse risolvermi il problema
> senza sbattermi... ma l'incognita del supporto su Linux per la max
> risoluzione mi scoraggia dall'acquisto senza conferme di
> funzionamento.
> Poi mi sa che tra una cosa e l'altra vai sopra i 500 Euro che costa
> l'apple mini.

Non ho ancora capito quali siano i pregi di un'apple mini nei confronti
di un pc tipo barebone o altri che ti sono stati consigliati.
Ed inoltre immagino che i mini pc basati su ix86 partano da prezzi inferiori
di 500 auro (al giorno d'oggi con 550 euro ti compri un portatile ix86
discreto).

Ciao, Vladimir Nicola

--
Real programs don't eat cache.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **