Re: [Erlug] linuxbox da salotto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] linuxbox da salotto
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 23 Sep 2005 12:38:38 +0200
Ciao!

On Fri, Sep 23, 2005 at 12:16:40PM +0200, Ivan Sergio Borgonovo wrote:

> Appunto.
> Bisognerebbe coniugare: sbattimento minimo sia di supporto hw che di
> manutenzione (quindi sarebbe bello debian ci girasse linda), costo
> minimo, temperatura bassa, una prospettiva di vita e supporto
> ragionevole e supporto per dvi a 1920x1200.

Riguardo ai barebone ho visto con i miei occhi un barebone asus con
debian installata, e con praticamente[*] tutto supportato senza dovere
muovere un dito. Non ho idea della risoluzione massima.

[*]: direi che era tutto supportato, solo che il proprietario non aveva
modo di testare alcune cose, come il lettore di sd.

Come rumore/consumo, direi che non ha da invidiare nulla ad un lettore cd da
salotto vecchio stampo [*], come potenzialita` non ha nulla da invidiare ad
un pc di buone caratteristiche.

[*]: la ventola gira sempre, ma in base al carico ed alla temperatura
interna; i flussi dell'aria sono ottimizzati in modo da sfruttare al
meglio la convezione etc etc, e quindi il rumore di fondo e` pressoche`
nullo. Immagino che se la temperatura ambiente vada intorno ai 10 gradi la
ventola si fermi del tutto (provato in giugno). Per quanto riguarda i
consumi utilizza le recenti tecnologie dei portatili.

Come multimedialita` direi che ha gia` un sacco di roba: dal lettore per
schede di memoria multiformato, alla porta firewire, all'uscita s-video,
e chi piu` ne ha piu` ne metta.

NB: la prova e` stata eseguita con debian sarge e/o unstable circa 2
anni fa. E ti posso assicurare che il proprietario ne era molto
soddisfatto.

Ciao, Vladimir Nicola

--
For I swore I would stay a year away from her; out and alas!
but with break of day I went to make supplication.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **