Re: [Erlug] linuxbox da salotto

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] linuxbox da salotto
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 23 Sep 2005 12:16:40 +0200
On Fri, 23 Sep 2005 10:52:26 +0200
Luca Bigliardi <shammash@xxxxxxxxx> wrote:

> Non proprio. osx e' unix ([open]darwin), per cui ci fai girare un
> sacco di roba gnu. Dai un occhiata a fink.sf.net , per dirne una.

Troppo sbattimento...

> Ti conviene guardare gli archivi di debian-powerpc per gli
> aggiornamenti.

Ma la cosa mi sconforta alquanto. Già la docu del produttore fa
schifo. I driver ATI per linux lasciano a desiderare e i driver open
ati open mancano di features. Partire da un articolo che ti dice che
si hanno problemi ad andare in 1600x1200 quando devo arrivare a
1920x1200 mi scoraggia abbastanza a meno che non ci siano esperienze
dirette che dicono che la cosa funziona *bene* non *quasi bene*.

> Domanda:
> - ma come mai una mini-itx x86 non ti piace?

Mi piace assai... il problema è che non è chiaro se si riesca a
pilotare un lcd a 1920x1200.
Ci sono troppe cose da controllare (presenza uscita dvi, supporto da
parte del chipset grafico dell'alta risoluzione, presenza di un dvi
transmitter sufficientemente veloce, supporto chipset grafico da parte
di Linux...) e uno dei requisiti è poco sbattimento.

Poi dovrei montarlo... in conclusione stò invecchiando.

> Considerazioni:

Appunto.
Bisognerebbe coniugare: sbattimento minimo sia di supporto hw che di
manutenzione (quindi sarebbe bello debian ci girasse linda), costo
minimo, temperatura bassa, una prospettiva di vita e supporto
ragionevole e supporto per dvi a 1920x1200.