Re[4]: [Erlug] [OT] Imap - Outlook - Salvataggio posta in uscita.

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[4]: [Erlug] [OT] Imap - Outlook - Salvataggio posta in uscita.
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 21 Sep 2005 09:50:59 +0200
Hello Francesco,
Tuesday, September 20, 2005, 1:48:18 AM, you wrote:

FKB> I  problemi  li  ho  avuti, invece, nel copiare i messaggi sul server
FKB> imap  (courier).  Piu'  di  un  migliaio per volta non c'era verso di
FKB> farglieli  digerire,  si  imbombava  bellamente  outlook senza motivo
FKB> apparente (oltre al fatto che gli utenti avevano creato directory con
FKB> nomi  del  tipo  pippo/pluto/paperino, nome unico non sotto directory
FKB> che non piacevano a imap... rinominate apposto).

Direi  che  non  sia  colpa del server, ma del client. Outlook e` PIENO di
memory  leak,  tutte  le  volte  che  ho  messo Outlook in mezzo a qualche
operazione  di  copia/importazione/esportazione  di  mail  consistente  ho
SEMPRE  avuto  piantamenti, bombe strane, eccetera. Addirittura Outlook si
impalla se gli dici di scaricare in pop3 piu` di 1000 mail alla volta. (si
trattava di una importazione, ovviamente, non di normale uso della mail)

FKB> Con il sistema imap di sopra ed una infinita' di piccoli file temo pero'
FKB> di terminare gli inode prima dello spazio disponibile

Gia`. Se hai mucchi di maildir strapiene devi considerare di formattare il
disco  con  un  inode  ogni  2K,  massimo uno ogni 4. Se hardlinki tutti i
files,  sicuramente  uno  ogni 2K. C'e` pero` da dire che oggi con la moda
degli  attachment  non  credo piu` che la dimensione media di una mail sia
sotto i 2K, facilmente e` sopra i 10.

Io come strategia di backup di un mail server trafficato ho deciso di fare
un  secondo  delivery  di  ogni mail solo per motivi di backup. In pratica
qualsiasi  mail  in  transito  viene  deliverata anche in una mailbox (non
maildir)  secondaria,  un  file  per  ogni giorno/utente/verso (in o out).
Queste  mail  vengono poi gzippate e tenute fino ad ingolfamento del disco
dei  backup,  quindi  eliminate. Di fatto ho piu` di un anno di backup con
questo  sistema,  su un server con 60 pazzi che si mandano attachment da 1
mega ad ogni mail.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Il monitor e` collegato alla porta seriale