Re: [Erlug] Timeout SMTP

To: "ERlug - Lista Pubblica" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Timeout SMTP
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Fri, 9 Sep 2005 11:11:00 +0200
----- Original Message ----- From: "Sythos" <sythos@xxxxxxxxxx>

On Fri, Sep 09, 2005 at 10:54:00AM +0200, Riccardo Riva wrote:
>Non ho capito, e' dai client verso SMTP interno che va in timeout o
>quando il server interno suse spara le email all'esterno?
Dall'interno dalla LAN e dalla WAN ma sempre VERSO il server.
Se ogni tanto mi dia anche timeout quando deve spedire messaggi verso
l'esterno non me ne sono mai accorto.

controlla di non avere colli di bottiglia tipo: SMTP gestisce 100
connessioni istantanee, ma l'antivirus ne regge 16

verifica anche i timeout con postconf e vedi se qualcuno e' molto
stretto, non vorrei che causa email "grandi" l'antivirus ci metta
"troppo" tempo a passare l'email stessa mandando in timeout postfix

Ho già provato ad escludere l'antivirus, ma non è cambiato assolutamente nulla, quindi mi sentirei proprio di escluderlo.
per il resto "postconf  |grep timeout" dice :

daemon_timeout = 18000s
ipc_timeout = 3600s
lmtp_connect_timeout = 0s
lmtp_data_done_timeout = 600s
lmtp_data_init_timeout = 120s
lmtp_data_xfer_timeout = 180s
lmtp_lhlo_timeout = 300s
lmtp_mail_timeout = 300s
lmtp_quit_timeout = 300s
lmtp_rcpt_timeout = 300s
lmtp_rset_timeout = 300s
qmqpd_timeout = 300s
smtp_connect_timeout = 30s
smtp_data_done_timeout = 600s
smtp_data_init_timeout = 120s
smtp_data_xfer_timeout = 180s
smtp_helo_timeout = 300s
smtp_mail_timeout = 300s
smtp_quit_timeout = 300s
smtp_rcpt_timeout = 300s
smtp_starttls_timeout = 300s
smtp_tls_session_cache_timeout = 3600s
smtpd_starttls_timeout = 300s
smtpd_timeout = 300s
smtpd_tls_session_cache_timeout = 3600s
trigger_timeout = 10s

Non mi sembra che ci sia nulla di "troppo stretto".

Ciao
Riccardo