[Erlug] Timeout SMTP

To: <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Timeout SMTP
From: "Riccardo Riva" <ric_ml@xxxxxxxx>
Date: Fri, 9 Sep 2005 10:33:16 +0200
Ciao a tutti,

ho una situazione anomala su un server con SuSe Professional 9.0.
Ho abbastanza frequentemente, ma non ad intervalli regolari, dei timeout sulle connessione SMTP dei client verso linux.
La macchina ha SuSE Professional 9.0

kernel-2.4.21-291
postfix-2.0.14-41
amavisd-new-20030616p5-31
avglinux-7.0-14_suse_avi0411

C'è anche un firewall hardware che divide la LAN dalla DMZ dove è collegato il server, ma mi sentirei di escludere il firewall dal momento che ho gli stessi problemi effettuando le connessioni SMTP (anche con banali telnet sulla porta 25) da una seconda macchina in DMZ. Inoltre rimangono "appesi" anche i telnet effettuati dalla macchina locale verso se stessa, sia facendo
telnet fqdn 25
sia facendo
telnet localhost 25

Ho provato ad escludere l'antivirus ma senza ottenere risultati.
L'unico modo che ho di far riprendere le connessioni è riavviare postfix.

I log non mi dicono niente (almeno a me ...) nel senso che nei momenti di timeout vedo semplicemente interrompersi i log ed ovviamente li vedo riprendere al momento del riavvio di postfix.

Purtroppo SuSE non ha pubblicato nessun aggiornamento di Postfix per questa release di SuSE, e purtroppo (sempre peggio) l'upgrade ad una versione più recente di SuSE vorrei evitarla per i problemi che di solito danno queste operazioni (con SuSE).

Idee ?

Ciao
Riccardo