[Erlug] Debian: Driver controller dischi installazione

To: "erlug@xxxxxxxxxxxxxx" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: [Erlug] Debian: Driver controller dischi installazione
From: Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 Aug 2005 18:32:23 +0200
Mi han dato una bella macchinetta estiva da configurare.
Mammaboard asus p5gd1. Chip sata/raid(0 1) ite82801, scheda
di rete marvell (si.. non quella video :().
Mi han chiesto di configurare la macchina utilizzndo il raid 1
sata hardware.
Benben. Configuro la bios per far partire il raid, configuro il raid
hardware sui due dischi. Avvio l'installazione di debian sarge.

Non mi viene riconosciuto nel il chip di rete ne quello del raid.
Sul sito asus ci sono driver sia in formato sorgente per il controller
dei dischi sia precompilati (.o/.smp) per un anonimo deb30 (immagino woody
con kernel stock... ma vallo a sapere...). Ovviamente documentazione
assente per debian (per le altre distro qualcosa c'e').

Altre info.
Se da bios metto il sata in compatible mode vengono riconosciuti i
dischi dall'installer. (In tale modalita' non ho pero' accesso alla
configurazione del raid hardware).

La mia idea era di compilare il driver di sopra (o provare con quello
precompilato) e dire all'installer in qualche modo di pescarselo (da
floppy per esempio). Non ho pero' idea di come fare (googlato mezza
giornata, guardato le opzioni di avvio dell'installer debian...).
Oppure customizzare un installer inserendo questo stramaledetto driver.

Gia' che ci siamo stesso discorso per la scheda di rete.
Mi preoccupa meno perche' posso sempre usarne una d'appoggio... a gia'
che ci siam...

Idee, link, rtfm graditi.

P.S.: A mazzuolare sto tipo che ha preso sto dannato hardware ci penzo
io :)

Grazie

--
  .''`.  | Non si dovrebbe mai riflettere prima di parlare, altrimenti
 : :'  : | si finisce per dire cose che non si pensano affatto!! [Elena