Re: [Erlug] router Linux e 2 IP pubblici

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] router Linux e 2 IP pubblici
From: Ivan Sergio Borgonovo <mail@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Tue, 9 Aug 2005 17:43:39 +0200
On Tue, 9 Aug 2005 10:28:00 +0200
Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx> wrote:

> -una  eth connessa a uno switch che fa delle vlan, le quali di
> default sono configurate per essere 1 wan + 4 lan, ma le puoi
> cambiare come vuoi, anche per fare 5 porte distinte.

Cioè... così a dirlo sembra fico... ma mi suona come avere i suoi bei
drawback.

> 1-  fatti  da zero lo script del firewall (/etc/init/d.SXXfirewall)
> e non usare quello originale che e` pensato da un pazzo.

pace... con un po' di pazienza, avendo esigenze minimali, non dovrebbe
essere un problema.

> 2-  tieni conto che il WRT regge al massimo 20 megabit/sec di banda
> fra le interfacce  routate,  quindi  se  devi  fare roba che vuole

Questo potrebbe essere un problema.
Anche la dotazione HW mi sembra inferiore a altri cosi con firmware
Linux... in particolare mi riferisco alla quantita di ram e flash e
alla apparente mancanza di una porta usb.

> PS:  si`,  c'e` ssh. E openvpn, e ipsec, e asterisk, e ipv6, e
> WPA-PSK con AES o TKIP, e WPA2, e un sacco di altra roba.

Lo so. Rispetto al coso che uso io (wl500g) il sito mi sembra più
"organizzato" e "semplice" per il processo di installazione di soft
aggiuntivo... però effettivamente di roba da installare ce n'è ha
strafottre.

anyway... tenendo conto che uno scatolo così viene via con 60 Euri +
IVA... se mi mollano un altra presa di corrente in sala macchine...
vale la pena attaccarne 2 e pace... magari strafaccio e ci attacco
anche lo HD USB :P

Piuttosto... ma perchè non posso far funzionare uno scatolo così come
un vero e proprio router?
Gli apparati di fuori avranno configurato delle route tali che sanno
che l'IP del router lato wan è l'IP del gateway per la subnet dei 2 IP
che mi servono...
Lo scatolo prende tutta la roba per IP(suo) e la gira a IP(interno 1)
e la roba che arriva su IP(altro) a IP(interno 2).
Già di suo il coso della asus che uso, con il firmware originale
supporta route statiche ad esempio.

Una limitazione FORTE è che avrò solo 2 IP pubblici.

Supposto che la risposta sia: è ragionevole. Cosa leggo per farlo
funzionare in tal modo e quale sarebbe la logica in termini generali?

ah... il quesito: ma non c'è una maniera meno hack per avere una cosa
simile rimane. Non vorrei ostinarmi a forzare una soluzione che è un
catorcio se ci sono maniere più "standard" di risolvere problemi
analoghi.

Il problema è che non ho visto nulla sul mercato a costi ragionevoli
che mi dia accesso ssh.

--
Ivan Sergio Borgonovo
http://www.webthatworks.it