Re: [Erlug] Cellulare come modem

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Cellulare come modem
From: Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 3 Aug 2005 08:08:36 +0200
On Aug 03, Francesco - Kripsio - Boschetti <francesco@xxxxxxxxxxx> wrote:

> _dovrebbe_ funzionare anche come modem

AFAIK, il senso di questa definizione si limita a "posso entrare
in modalita` modem, usando la connessione gprs/umts/gsm/whatever
per lo scambio di dati"; non credo che la qualita` audio "garantita"
da un gsm sia sufficiente per una connessione al normale numero
del tuo provider (non escludo che le frequenze lasciate passare
nelle comunicazioni voce gsm siano una banda piu` ristretta di quella
richiesta dagli standard dei modem, bisognerebbe controllare).

Non uso wvdial, ma il succo della cosa e` inizializzare il telefono
per metterlo in modalita` dati; questo dipende dalla marca del
telefono stesso (cerca sul loro sito o google); il mio, ad esempio:
  ATZ
  AT+CGDCONT=1,"IP","INTERNET"

Poi ti connetti usando le impostazioni per la gestione del traffico
dati specifiche del tuo gestore (tim, omnitel, glialtrinonesistono):
  ATDT*99***1#

A quel punto sei connesso tramite la rete del tuo gestore di telefonia.

--
Davide Alberani <alberanid@xxxxxxxxx> [PGP KeyID: 0x465BFD47]
http://erlug.linux.it/~da/