Re: [Erlug] transparent proxy imap

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] transparent proxy imap
From: Alessandro Forghieri <alf@xxxxxxxx>
Date: Thu, 28 Jul 2005 17:48:59 +0200
Vito Pascali wrote:

clamav milter - in sendmail
altrove non so, ma si puo' sempre usare clamav + procmail, con delivery in maildir ad esempio.

Fermo restando che il discorso procmail+clamav e' qualcosa che prima o poi mi tocca fare, in entrambe le situazioni io avrei cmq solo un beneficio per gli utenti del mio server di posta. Io invece dovrei trovare una soluzione anche per quegli utenti che si vanno a vedere la loro posta imap con yahoo o chi per lui...

Forse non capisco. Nella tua mail originale dici che hai passato il tuo server di posta a dovecot (per la parte MTA) e va bene: se configuri il tutto in modo che clamav (e eventualmente procmail) stiano tra la fase di ricezione smtp e la delivery, IMAP non pouo' fare altro che far vedere i messaggi nella mailbox, non quelli che clamav (+ eventuale filtro) hanno gia' messo in quarentena. Almeno per quello che riguarda sendmail, so che si puo' fare si' che anche i messaggi in uscita vengano filtrati allo stesso modo.

Ora dici che questo non protegge chi va a leggere la posta via imap su yahoo... e questa mi pare che sia strettamente una questione client/MUA - o se vuoi di filtraggio di protocollo sulla tua LAN - cosa che e' completamente indipendente da dovecot, qmail o sarcazzo che puoi avere installato sul tuo server - in particolare se qualcuno aveva un accesso IMAP a yahoo, il problema lo avevi anche PRIMA di cambiare da POP3 a IMAP sul tuo server di posta...

Se questo e' il problema, noto che esistono diversi proxy IMAP, ad esempio:

http://www.vergenet.net/linux/perdition/
http://www.imapproxy.org/
http://www.horde.org/imapproxy/

http://www.litux.org/wiki/ImapProxyFilter

A un esame affrettato sembrano tutti orientati al solo connection caching, ma forse modificarne uno per attivare un filtro e' fattibile (l'ultimo e' in perl, e per quello dovrebbe essere facile - poi magari non scala bene)

Cheers,
alf