Re: [Erlug] cambiare data

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] cambiare data
From: Nando Santagata <nando@xxxxxxxxx>
Date: Thu, 28 Jul 2005 11:15:48 +0200
On Thu, Jul 28, 2005 at 11:08:30AM +0200, Maurizio Lemmo - Tannoiser wrote:
> A seconda della dimestichezza che hai con scripting di vario tipo
> (shell, qualche linguaggio di programmazione), ci sono diversi modi.
> Il piu` "semplice", parlando di shell, e` usare touch (leggi la man, per
> decidere quale switch utilizzare, per cambiare solo quello che ti
> interessa), il tutto, eventualmente ciclato da un script di shell, che
> di base fa cosi`
>
> for a in `ls -1 *.jpg`
> do touch <parametri> $a
> done

Pero` "touch -d data" azzera l'orario, se non gli viene passato anche
quello esplicitamente.
Quello che vuole fare si puo` fare, ma a costo di un minimo di
programmazione: deve leggere l'ora del file (tra parentesi un file ha
associati tre orari, a lui decidere quale dei tre vuole modificare:
touch permette di modificarli ambetre :-) e poi costruire la giusta
stringa da passare a touch.

man touch
man ls (per una spiegazione delle varie date)

In pratica all'interno del loop deve leggere la data da ls, costruire la
stringa data/ora e invocare touch con il giusto parametro.

--
Rev. Nando Santagata: Telemastica & infornatica
You have reached Ritual Sacrifice. For goats, please press '1' or say 'goats'.