Re: [Erlug] Reply To

To: ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Reply To
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Wed, 27 Jul 2005 01:03:06 +0200
* mercoledì 27 luglio 2005, alle 00:39, Vladimir Nicola Chersi scrive:
> A me dipende dal mittente della mail. per alcune premendo reply
> risponde al mittente, per altre risponde alla ML, per altre ancora a
> tutti e due.
>
> Ho notato che questo dipende dal fatto che alcuni hanno il campo Reply
> to: formato dalla loro email, altri dalla loro email + quella della
> ML, altri ancora solo da quella della ML. Il motivo di tutto cio` mi
> e` ignoto, ma non e` certo colpa del client email del ricevente.

A mio giudizio, la cosa dipende da quanto segue:

- La lista, e` configurata per fare il reply-to: in lista. Questa e` una
  questione annosa, e la risposta e`: e` cosi`. Perche` si.

- Di recente, e` cambiata la versione di mailman.

- Alcuni, impostano _forzatamente_ (piu` o meno coscientemente) il campo
  reply-to: <indirizzo>.

Il codice di mailman, deve essere cambiato, per cui, anziche` fare
override sul reply-to impostato, accoda.

A meno di non avere un buonissimo motivo per farlo, sconsiglio
*caldamente* di impostare il reply-to. Non serve a molto in generale[1],
e sicuramente, *non* serve se usate un indirizzo per scrivere in una
lista.

Se scrivete da una webmail, che imposta in modo non configurabile tale
campo, peste colga chi ha scritto tale software.

[1]
reply-to, esiste per definere un campo di reply che *NON* e` quello che
e` impostato nel vostro from, nella misura in cui, il "reply-to" e` ==
al from. Se volete un reply diverso dal from, forse, sarebbe piu` furbo
modificare il from.
Diversamente, a parte eventuali client che potrebbero non onorare
completamente tale campo, un utente potrebbe essere confuso e
considerare tale "impostazione" un errore, vanificando la vostra
configurazione.

Altri usi seri di reply-to, francamente, non me ne vengono in mente.

Xander: "We so need to get out of here."
Cordelia: "Uh-huh!"
        --Buffy the Vampire Slayer: What's My Line (Part 2)