[Erlug] ibook e debian

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] ibook e debian
From: Marco <gaedol@xxxxxxxxx>
Date: Tue, 26 Jul 2005 13:18:38 +0200
ciao a tutti,

alla fine sono riuscito a trovare un po' di info sull'installazione di
debian sull'ibook senza dover formattare tutto sulla lista
debian-powerpc.
Le riporto qui, sperando che siano utili.

A queste aggiungo un po' di domande. :)

un metodo "non invasivo" per installare debian su una macchina che ha
gia` una partizione grande come il disco HFS+ (journaled) e`(non e`
ancora testata, per i dubbi che esprimo sotto, ma me l'hanno venduta
come una procedura funzionante):

1. disabilitare il journaling sul disco (io l'ho fatto con Cocktail,
ma so che ci sono modi diversi)
2. prendere un debian installer (io penso di usare quello dentro
netinstall, se nessuno ha controindicazioni)
3. una volta avviato con il cd di installazione di debian, cambiare
tty e avviare parted
4. a questo punto parted e` in grado di fare un resize della
partizione hfs (mi dicono, non ho ancora provato)
5. c'e` lo spazio vuoto, si fan le partizioni e non ci si pensa piu`.
6. si prosegue ad installare debian
7. dopo un tempo sufficiente e numero sufficiente di tasti pigiati si va a bere.

i dubbi che mi son venuti pensando a questo processo sono:

1. da quello che ho capito GNU/Linux deve stare nella prima partizione
del disco, immagino perche` senno` OpenFirmware avvia serenamente
MacOS X e se ne frega bellamente di debian: quindi quando faccio
resize della partizione hfs tengo fisso il punto di fine della
partizione e sposto solo quello di start?
ok, eppero`, guardando la doc di parted
(http://www.gnu.org/software/parted/parted.html)
la tabellina dice alla casella (HFS, resize) che lo fa a patto che lo
starting point della partizione sia fisso e a patto che  la partizione
sia HFS o HFS+.

la domanda e`: come posso spostare l'inizio della partizione tenendolo fisso?
Chiaro che mi sono perso qualcosa, ma cosa? :)
Posso mettere debian anche su una partizione in fondo?

Ci sono cose che mi sono perso riguardo tutta la faccenda?

RTFM welcomed, a patto che mi diciate cosa devo leggere.

saluti e grazie,

marco