Re: [Erlug] off-tropic cablatura casa

To: abnormal@xxxxxxx, ERlug - Lista Pubblica <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] off-tropic cablatura casa
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 22 Jul 2005 22:51:14 +0200
On Fri, Jul 22, 2005 at 11:49:37AM +0200, Francesca Campora wrote:
> [...]
> piani: taverna, 1 piano, 2 piano, mansarda.
> Ora vorrei cablarla, ovvero vorrei mettere una presa di rete in ogni
> piano. Pensando alle aule scolastiche:) mi vengono in mente le canalette
> dove passano i cavi...oppure chiedo a voi e soprattutto su per giù quanto
> mi verrebbe a costare un lavoretto del genere.
> Lo studio dove tengo diciamo la macchina principale potrebbe essere al
> secondo piano (con spina telefonica, modem router)di modo da stare
> centrale nello sviluppo in verticale della rete. Preferirei evitare le

Ipoteticamente:

- 3 (mansarda-2°piano)+3(2°-1°)+6(2°-PT) metri di cavo UTP/FTP Cat 5 per
un totale di almeno 12 metri.
(io direi che forse e` meglio aumentarli un po`, l'esperienza insegna
che a tirare i cavi si accorciano :-P (a parte gli scherzi, di cavo ne
viene a servire sempre di piu` di quello che uno preventiva e
soprattutto se la canaletta fa delle curve, per ogni curva devi
considerare almeno una decina di cm persi))
- una quantita` simile di canalina (se non hai intenzione di espandere la
rete, va bene la piu` piccola, altrimenti pensa in anticipo; una
canalina un poco piu` grande non e` una gran spesa in piu`, e ti evita
perdite di tempo future)
- eventuali curve per la canalina.
- il sistema per collegare i PC ( per fare un lavoro professionale ci
  vorrebbero le prese ethernet ad ogni piano, in modo poi da collegare i
  pc con un cavo maschio-maschio di adeguata lunghezza; se uno ha fretta
  e non ha voglia di spendere neppure per le prese puo` mettere dentro
  alle canaline i cavi gia` intestati, ma in questo caso i cavi devono
  esere abbastanza lunghi per avere un margine di spostamento dei pc al
  piano.
- viti e tasselli quanto basta.
- un qualcuno che installi quanto sopra.

Non ti so fare un preventivo monetario, ma se hai tempo puoi agevolmente
recuperate i prezzi sia della canalina che del cavo che anche degli
eventuali accessori da un qualunque rivenditore di materiale elettrico.
La sezione "installazione" non e` di alcuna fatica, non richiede
particolari conoscenze [*], e se la casa e` abbastanza "lineare" non e`
neppure tanto lunga (in termini di tempo).

Se intendi mettere le prese ai piani, ti conviene anche mettere le prese
in prossimita` del computer principale, in modo da fare una specie di
"patch panel".

Nel caso tu decida di mettere le prese, il cavo puoi prenderlo intero, e
lo tagli sul posto al momento dell'installazione; altrimenti IMHO ti
conviene prenderlo a pezzi sufficientemente lunghi gia` intestati
(ovviamente da entrambi i lati).
Per quanto riguarda le prese, (se intendi usare le prese) servono 4
scatole portafrutti da fissare al muro (da 3 frutti l'una), 6 prese rj-45
, 6 tappi (frutti chiusi); piu` eventuali accessori per il collegamento
della scatola alla canalina. Ovviamente poi ogni PC deve essere dotato
del suo cavo maschio-maschio dalla sua scheda di rete alla presa sul muro.

[*] NB: le prese ethernet che sono in vendita hanno tutte stmpigliato
spora le due codifiche A oppure B. Si tratta solo di decidere di usare
la stessa codifica in tutta la casa.

Spero di averti in qualche modo aiutato.

> Francesca Campora

Ciao, Vladimir Nicola

--
        "Surely you can't be serious."
        "I am serious, and stop calling me Shirley."

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **