Re: [Erlug] Domanda su Bind

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Domanda su Bind
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Mon, 18 Jul 2005 20:48:07 +0200
Fabio Muzzi wrote:
> fattibile).  Il  problema  con il dhcp e` che ci sono alcuni comportamenti
> molesti  di bind, tipo che se hai una zona mista con un database su file e
> il  dhcp  (caso  classico  visto che la lan contiene sia host dinamici che
> statici)  quando  modifichi  la  parte  statica e reloadi bind, si incazza
> perche`  il  journal  non  e` piu` in sincro, allora lo cancelli e torna a
> funzionare, ma si e` perso tutti i dati degli host dinamici.
Non ho mai avuto dubbi che tu fossi il migliore in tutto quello che fai.
Nello specifico (come hai visto) questa e` _la peggio peggiore cosa_ che
potresti fare con bind.
Con i journal (zone dinamiche) usa _sempre_ nsupdate per modificare le
zone del dns. Se ti serve ti passo uno scriptino che crea i file di
comandi da passare al suddetto per aggiungere/togliere record.
Con l'ultimo bind, iirc, puoi fare un rndc flush e poi metterci le mani,
ma e` un comportamento che eviterei.

Stai _davvero_ attento a fare sti giochetti con bind: sei fortunato che
hai "solo" un dhcp che scrive record dinamici. Potresti avere dei domain
controller, e l'operazione che fai solitamente puo` spaccare diverse
cose (non solo i gioielli di famiglia :P).

beware the journal,
--
guido . zen@xxxxxxxxxxxxxxx . skype://zenmobile