Re: [Erlug] Masterizzatori

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Masterizzatori
From: Daniele Palumbo <daniele@xxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 17 Jul 2005 12:56:40 +0200
Alle 18:44, sabato 16 luglio 2005, Salvatore di Maggio ha scritto:
> Ho preso un masterizzatore DVD LG.

mi dispiace.
per farti un idea, io sarei andato su pioneer o nec.

per fartene un'altra, http://www.feurio.com/English/index.shtml
vai alla voce cd/dvd writers, e confronta.
un altro ottimo punto di riferimento, per L'HARDWARE http://www.cdfreaks.com/
una volta c'era anche una lista su elby.de, adesso come adesso non la trovo...

ah, considera che la potenza del laser non serve solo per copiare i giochi.

> L'ho collegato ad un bus dove c'era già un hd ide. Gli ho messo il
> jumperino a slave, sono andato nel bios e ho settato "primary slave =
> CD/DVD" e ho riavviato.

metti sempre cable select.
in futuro ti capiterà (e ti capiterà) di muovere il drive, o dover cambiare
l'attacco del cavo.

a proposito, nella piattina c'è un ordine preciso:
a un estremità, quella più lontana dagli altri due connettori su scheda madre
(e questo era facile).
la più distante è il primary, quella di mezzo lo slave.
i bios più recenti in particolare non gradiscono scambi di coppia (gh).
come sempre, i cavi da udma >= 66 si caratterizzano da un raddoppio di masse
(80 fili e non 40). [1]

considera inoltre che tutti i masterizzatori (che ho visto io) sono udma33
(non ho ancora capito perché, prima o poi chiederò a google), mentre non è
strano trovare lettori ottici udma66.

non saprei dirti le condizioni sfavorevoli che si presentano nell'usare un
drive udma33 nello stesso canale di un drive udma66...

e NON mettere il drive dal quale leggi e il masterizzatore sullo stesso
canale; il drive master avrà la priorità per la CPU[2]
come principio consiglio di mettere HD come drive primario (non importa quale,
è sempre primario), il lettore ottico insieme al disco, e il masterizzatore a
parte.

dato il costo di schedine pci to ide (silicon image, highpoint, promise)
consiglio comunque di mettere un solo drive per ogni canale (che se ci pensi
è quello che fa sata, ovviamente con altro standard)

poi, la mossa più furba secondo me è usare -scanbus per rilevare il disco,
ovviamente usando drive ATAPI [3]

> BTW: al bios non ho detto che c'è anche l'hd ide come primary master,
> gli ho detto che non c'è nulla, visto che linux me lo carica scavalcando
> il bios.

mah, se non hai problemi di bios ti consiglio di far fare l'autodetect di
tutto.

havefun

bye
d.
1: http://en.wikipedia.org/wiki/Advanced_Technology_Attachment
2: http://sony.storagesupport.com/cdrw/downloads/IDE%20Config%20Guide_oz.PDF
[mi sembra un po' for dummies... ma fondamentalmente corretto]
3: http://www.ata-atapi.com/hist.htm#T16