Re: [Erlug] 2 domande (Wi-Fi e linmodem)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] 2 domande (Wi-Fi e linmodem)
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 10 Jul 2005 12:06:18 +0200
* Igor Falcomata' <koba@xxxxxxxxxxxxxx> [090705, 19:06]:

> Mai coverte,  ma da  quanto dici  dopo, dovrebbero  essere ok.  Solo una
> cosa; sei  sicuro che siano  delle schede fatte e  finite e non  solo il
> chipset per?

Ralink e' il chipset, la scheda in questione e' una Getnet

> In  teoria,   nessun  problema.   In  pratica,  sei   nell'oscuro  mondo
> dell'informatica, tutto puo' accadere.

ahime' lo so... e non solo, tutto quello che puo' accadere di solito
capita a me :-(

> Le pci, se ho  capito bene e' quella che vuoi,  hanno antennina, per cui
> se va il portatile _potrebbe_ andare anche il fisso.

vabbe', io la prendo la provo e se non funzia per il server al limite
eliminero' un cavo in casa. a questo punto penso che l'unica sia andare
a tentativi vista al situazine particolare e l'impossibilita' (logica) di
ottenere le schede in prova.

> Dice ben poco, soprattutto non mi sembra che dica la potenza.

come viene indicata la potenza? giusto per sapermi regolare nel
visionare altre schede.

> Il modulo slmodem ti si carica ok? Cmq..

si, ma non come alsa modem.

> Se hai il 2.6, NON serve il modulo kernel slmodem, e' gia' integrato nel
> supporto alsa. Prova  a lanciare slmodemd --alsa e vedi  che ti dice; se
> hai il supporto, nema problema, ti basta avere alsa nel kernel (modulo o
> statico) e lanciare il daemon con una cosa del genere:
>
> root      1859  0.0  0.6  3552 3552 ?        SLs  14:14   0:00
> /usr/sbin/slmodemd --alsa -c ITALY hw:1

fatto la prova:
/usr/sbin/slmodemd --alsa -c ITALY hw:0

parte, setto /dev/ttySL0 come device in minicom,
atz
OK
ati3
hw:0
alsa modem driver
OK
atd <numero di telefono>error: cannot set channels for playback: Invalid
argument

NO CARRIER
ERROR

> dove il hw:n dipende da appunto qual'e' il device alsa
>
> kentrino:~# aplay -l
> card 1: Modem [Intel 82801DB-ICH4 Modem], device 0: Intel ICH - Modem [Intel
> 82801DB-ICH4 Modem - Modem]
>
> Ovviamente ti serve il supporto alsa nel kernel.
Inascoltable:~# aplay -l
**** List of PLAYBACK Hardware Devices ****
card 0: I82801DBICH4 [Intel 82801DB-ICH4], device 0: Intel ICH [Intel
82801DB-ICH4]
  Subdevices: 0/1
  Subdevice #0: subdevice #0
card 0: I82801DBICH4 [Intel 82801DB-ICH4], device 4: Intel ICH -
IEC958 [Intel 82801DB-ICH4 - IEC958]
  Subdevices: 1/1
  Subdevice #0: subdevice #0

non vedo alcun modem...

> Se invece  hai la versione senza  alsai (iirc ubuntu e'  cosi'), prova a
> lanciare a mano slmodemd -c ITALY e vedi sotto se funzia. Se non funzia,
> butta via  tutto, mettiti  slmodem compilato  a mano  (ti serve  solo il
> daemon) con il supporto alsa, che nel 2.6 si fa cosi' (punto).

uso ubuntu (non so ancora per quanto a dire il vero) e ho utilizzato i
sorci messi a disposizione da loro, dici che puo' essere questo il
problema?

> Se non risponde, qualcosa non va, non perdere tempo con pppconfig fino a
> quando non funziona in minicom :)

infatti rieccomi qua :-)

--
Pace e Amore