Re: [Erlug] tool per testare la velocita' della lan

To: Ivan - murpholo <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] tool per testare la velocita' della lan
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jul 2005 19:24:26 +0200
Hello Ivan,
Saturday, July 9, 2005, 11:02:39 AM, you wrote:

Im> Il punto è che in uno dei due uffici hanno difficoltà a scaricare la
Im> posta (parliamo di allegati grossi essendo una litografia) e a lavorare
Im> con il gestionale (usa un server sql). Prima di chiamare i tecnici per
Im> verificare i punti rete, volevo fare dei test, quindi ho provato a
Im> copiare dei file sul server prima dai punti rete ok e poi da quelli
Im> incriminati: 600KB/s in entrambi i casi...

600KB  significa  Kbytes?  Quindi,  per  dire,  600  Kbyes/sec significa 6
megabit/secondo  scarsi...  ergo,  se  la  tua rete e` a 10 megabit, e` un
risultato decente, se e` a 100, capisci anche tu che succhia assai.

Ma se hai dei problemi ad accedere ad un server sql e a scaricare la mail,
tu  non  hai  una  rete  lenta,  ma  una rete che perde 8 pacchetti su 10.
Probabilmente  hai  uno  switch  rotto  oppure  un cavo fatto alla pene di
segugio.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico: