[Erlug] 2 domande (Wi-Fi e linmodem)

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: [Erlug] 2 domande (Wi-Fi e linmodem)
From: vic <vic@xxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sat, 9 Jul 2005 15:45:21 +0200
ciao a tutti,
prima di tutto una domanda esplorativa, ho trovato una scheda PCI wi-fi a
buon prezzo, con antenna esterna che sembra fatta su misura per il mio
serverino. Visto che pero' non ne capisco una mazza chiedo informazioni
a voi: Il chipset e' un RALINK RT2560F, Ralink fornisce i dirver in gpl
e il sito degli sviluppatori su SF sembra dare buone garanzie di
funzionamento, da questo punto di vista non dovrebbero quindi esserci problemi.
La scheda (802.11g) dovrebbe interfacciarsi con un router 802.11.b,
posso aspettarmi problemi?
Inoltre tra il router e il server si trovano due piani, ho fatto la
prova con il portatile e la connessione era buona ma non so se la scheda
del centrino possa essere migliore  o peggiore di questa.
Le specifiche tecniche sono a questo indirizzo, io le ho lette ma ci
capisco ben poco...
http://www.ralink.com.tw/prod-07.htm

Seconda domanda:
Il portatile (ASUS) monta un modem AC97 che dovrebbe essere supportato
dai moduli SL.
Ho seguito le istruzioni trovate a questo indirizzo
http://www.marzocca.net/linux/ubuntux31.html#modem
visto che le indicazione di lspci erano identiche a quelle riportate.

Sembra che vada tutto bene, ma:
1) pppconfig non mi trova il modem e devo inserirlo a mano
2) una volta inserito a mano il device (/dev/ttySL0 o /dev/modem che e'
il suo symlink) non si ottiene alcuna connessione.

Qualcuno ha avuto esperienze del genere e sa come agire o cosa
controllare?

grazie

--
Pace e Amore