Re[2]: [Erlug] sempre issue tracking

To: Andrea Paolini <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] sempre issue tracking
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Thu, 7 Jul 2005 18:24:25 +0200
Hello Andrea,

AP> Non so un piffero di come si organizzi il lavoro un consulente, ma sui
AP> sistemi di ticketing ho una certa esperienza.

Beh, ti spiego come lavoro io.

Qui  siamo  OT  a manetta, ma magari ne esce qualcosa di utile per qualche
frequentatore della lista.

Tengo   traccia   dei  tempi di intervento con un programma sul palmare, a
scopo  fatturazione.  Questo programma ogni mese viene "cancellato", cioe`
tengo  la  storia  mese per mese in files html, csv e xml, ma non la tengo
tutta online sul palmare altrimenti si ingolfa a morte.

Tengo una knowledge base generica (non specifica per ogni problema di ogni
cliente, ma roba tipo "come si installa samba") sul web (e` pubblica, qui:
http://casa.kurgan.org/kb/)

Quando  devo  segnare  degli  appuntamenti,  lo  faccio  sul  palmare come
appuntamenti, appunto. (appuntato, prenda appunti).

Il  problema  nasce  quando,  per  dire,  un cliente ha un problema che si
presenta  a  momenti alterni, magari ogni 6 mesi, oppure mi dice che ha un
problema   ma  che  non  e`  urgente  risolverlo.  In questo caso avere un
sistema  che  traccia  i  problemi  aperti  e` comodo. E` chiaro che avrei
potuto  farlo  su  un file di testo per ogni cliente e basta (o magari nel
wiki  che  uso  per  la KB) pero` poi col cavolo che faccio delle ricerche
comode e/o che mi ricordo di quando devo fare le cose.

Inoltre,  una  adeguata  gestione  di  un elenco dei problemi e delle loro
soluzioni,  di quale macchina colpiscono, eccetera, puo` aiutare a trovare
connessioni  non  ovvie  fra  cause e problemi, tipo l'ultima che credo di
avere  scoperto:  "su  alcune  macchine XP il fatto di avere installato il
Java  runtime  con  l'autoupdate  fa  si` che qualche volta la macchina si
riavvii senza motivo apparente".

Per finire, conoscere la storia dei problemi di una singola macchina (o di
un singolo utente, quando il problema e` fra la tastiera e la sedia) serve
a  far  stare calmi i clienti che se ne escono con frasi tipo "sono 5 anni
che  spendo  soldi  e  ogni  volta  che risolvi un problema ne salta fuori
un'altro"  a  mezzo  di  fatti  che  indicano  quali sono stati i problemi
risolti, quali le cause, di chi e` la colpa, eccetera.

Tutto questo va visto nell'ottica del fatto che ho qualche problema con la
memoria,  tipo  che  non  mi  ricordo  cosa ho fatto ieri e cosa devo fare
domani.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Sono finite le cartucce del colore nel monitor, occorre cambiarle