Re: [Erlug] Linux in routing

To: Giovanni Caruso <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re: [Erlug] Linux in routing
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Tue, 5 Jul 2005 13:15:44 +0200
Hello Giovanni,
Tuesday, July 5, 2005, 1:09:56 PM, you wrote:

GC> Scenario: nell'ufficio dove tengono i server della società per la quale
GC> offro consulenza verranno eliminati i firewall e a ciascuna macchina
GC> verrà dato un ip pubblico.

Questa  mi  sembra  una  mossa  sbagliatissimissima.  E` un modo per farsi
sfondare subito i server.

Se si vogliono dare ip pubblici alle macchine, e` opportuno comunque farlo
attraverso  un  firewall che permetta di decidere che traffico passa verso
ognuna delle macchine.

Non  e` affatto una cosa banale, va studiata valutando le necessita` delle
singole  macchine  (che  servizi  pubblicano)  e  anche  la disponibilita`
tecnica  della struttura (quanti ip pubblici hai, se il router e` sotto il
tuo controllo o meno, eccetera).

E`  un  lavoro complesso che va pianificato bene e fatto con calma. Se non
si  fa cosi`, sarete aperti come cozze in un tempo variabile fra 1 secondo
e 25 minuti.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   E` un problema di messa a terra insufficiente:
  controlla che il PC sia appoggiato sul pavimento