Re: [Erlug] gnu contempla la musica?

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] gnu contempla la musica?
From: Maurizio Lemmo - Tannoiser <tannoiser@xxxxxxxxxxx>
Date: Fri, 1 Jul 2005 11:12:06 +0200
* venerdì 01 luglio 2005, alle 10:25, Sythos scrive:
> Supponiamo che uno faccia un client per un gioco online e gli metta una
> musica creata da un gruppo italiano. Il suddetto gruppo "regala" in toto
> la musica al team che sviluppa il client. Per la distribuzione di
> suddetti spezzoni musicali, e l'uso che potrebbe avvenire del client in
> locali pubblici tipo internetcafe, comporta per forza qualche sorta di
> bollino SIAE o simile? Il "prodotto" verrebbe rilasciato GPL per quel
> che riguarda il codice, ma per il lato musicale... buio...

AFAIK, sono due temi separati. Diritti di "eseguire" (ascolto,
riproduzione...) della musica, e Diritti di diffusione in luoghi
pubblici. Su quest'ultimo passaggio non ci puoi fare niente, e di solito
la siae la prendi sempre.

Pero` se parliamo di "musica". Nel caso che descrivi, non mi pare che si
possa parlare di "diffusione musicale".

Altresi` sono sicuro che se sei un bar (per dire), per avere la radio,
devi pagare un tot, se fai una serata e metti su dischi (per dire), devi
pagare altro po`, fare il bordero`, ecc.

Nota che se i musici di cui sopra, sono iscritti alla siae, non sono
sicuro che possano rilasciare musica totalmente "gratis".

Riley: "Forrest. Oh, god."
Forrest: "God has nothing to do with it."
        --Buffy the Vampire Slayer: Primeval