Re[2]: [Erlug] problemi di DNS lenti con XP?

To: "Guido Bolognesi [Zen]" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] problemi di DNS lenti con XP?
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 29 Jun 2005 09:40:08 +0200
Hello Guido,
Tuesday, June 28, 2005, 9:21:50 PM, you wrote:

GBZ> se e` per questo capisce anche che uno dei DNS che sta usando non gli
GBZ> risponde piu` e smette di interrogarlo... ma quando ricominci a farlo
GBZ> non lo so :)

Si, ho visto, riprendere dopo 2 minuti, mi pare. Comunque ho scoperto come
modificare  tutti  questi  comportamenti  nel  registry,  pero` ovviamente
dovrei farlo su tutte le WS.

GBZ> per me si fa tranquillamente con bind. sempre a naso (/me pigro)

Immaginavo  che si facesse anche con BIND, ma volevo evitare di mettere su
un DNS "full", anche se alla fine mi sa che faro` anche questa prova.

Vedi,  la  situazione  di  quella rete e` un po` complessa, perche` ho tre
esigenze e un vincolo.

1-  il  dns  deve  riportare anche gli indirizzi locali assegnati dal dhcp
(per  questo  e`  magico  dnsmasq, fa tutto lui e lavora bene anche con il
dhcpd,  pero` dnsmasq non gestisce un forward intelligente delle richieste
a seconda del dominio)

2- il dns deve fare query a seconda del dominio, per questo uso pdnsd e in
effetti  potrei  anche usare bind. E` improbabilissimo che mi lascino fare
da slave.

3- il dns deve essere veloce abbastanza da non fare ingastrire winXP.

Il vincolo e` che la adsl e` permanentemente murata, e questo non aiuta ad
avere risposte veloci alle query che vengono fatte verso internet.

GBZ> mai avuto questi problemi. Rete windows da 8/10k client, bind 8 e 9.
GBZ> due resolver/forwarder e un primario/autoritativo.

In  realta` nemmeno io ho mai avuto problemi da nessuna altra parte tranne
che li`, usando bind (casa) o dnsmasq (clienti)

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   La catena SCSI e` troppo terminata.