Re: [Erlug] Consiglio

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Consiglio
From: Filippo Biondi <fbiondi@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 27 Jun 2005 22:56:27 +0200
Il giorno lun, 27/06/2005 alle 21.38 +0200, Davide Arduini ha scritto:

> Sono uno studente lavoratore di Ingegneria informatica (autodidatta in quasi
> tutto diciamo) presso l'università di Parma.

Uhh..che bello! Sono nella tua medesima situazione, non a Parma ma al
Poli di Milano.

> Devo sostenere l'esame di Fondamenti di informatica A, che verte, per la
> prova pratica, nella stesura di un programma in C++... come molti di voi
> sapranno.
> Io ho studiato usando due libri, L'Hubbard e lo Schildt, integrando poi con
> i vari esempi proposti sul sito del docente.

Io ho utilizzato libro docente + Deitel + Erlug + materiale(infinito)
datomi da S.Google

> Vengo al problema:
[SNIP]
>  Ho un blocco che non mi permette di risolvere i vari temi
> proposti. Avete consigli sul metodo di apprendimento e allenamento ??

Non sono un programmatore di professione, pero' posso dirti che IMHO
programmare significa unire conoscenza, esperienza, sbuzzo (a volte
sostituita da un valore molto alto della precedente voce). Se hai
familiarita' con i concetti base, poi e' questione di fare esercizio,
ampliando lo spettro di problematiche affrontate amplii la tua
esperienza, in questo modo dopo un po' e' piu' facile capire quale
strumento del linguaggio (array piuttosto che liste etc..) usare davanti
ad un determinato problema. Una volta che ti sei fatto una idea dello o
degli strumenti (e te la devi fare, troppe volte mi e' capitato di
sparare ai moscerini con i cannoni), il resto dipende dal tipo di
esercizio che ti e' stato proposto. In generale e' valido il detto
"Divide et impera", nel senso che e' meglio affrontare un problema dopo
averlo scomposto in sottoproblemi, e cercare di capire quali siano i
passi richiesti per risolvere ognuno di essi.
Faccio un esempio:
data una parola immessa da tastiera presentare a video la sua opposta,
es. IN->"bar" OUT->"rab"

A questo punto i sottoproblemi potrebbero essere:
1) quale strumento uso? per es. gli array
2) popolamento dell'array con i caratteri immessi da tastiera
3) algoritmo da usare per scambiare l'ordine dei caratteri nell'array
[scomponibile ulteriormente per esempio:
3.1) lettura inversa dell'array
3.2) tolgo gli elementi dal basso e li metto in cima o uso un altro
array che popolo a man in mano che leggo al contrario il primo?
]
4)lettura a video dell'array riordinato.

La mia esperienza:
lo scritto non e' andato benissimo, poi mi sono ristabilito con l'orale,
purtroppo non sono mai stato abituato a scrivere codice con 50 e +
persone che battono fragorosamente le dita sulla tastiera e, causa
lavoro ed altre materie da seguire, non ho avuto tempo per fare
abbastanza esercizio.

Morale della favola:
Fai piu' esercizi che puoi!

HTH

p.s. se posso esserti d'aiuto, come molti in questa lista (Bolcioni in
primis)(grazie ancora!!) lo sono stati per me, scrivimi pure in pvt.

Ciao
Filo