Re[2]: [Erlug] antennina

To: Kripsio <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[2]: [Erlug] antennina
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Sun, 12 Jun 2005 22:27:28 +0200
Hello Kripsio,
Saturday, June 11, 2005, 10:25:56 PM, you wrote:

K> Il ragassuolo mi ha dato una bella scatoletta con dentro questa antenna
K> e un paio di access point che si usavano con la stessa e sua sorella. L'altra
K> antenna l'ha regalata ad un' altro.
K> I due access point sono cosi':
K> http://www.kripsio.net/antenna/ap1.jpg
K> http://www.kripsio.net/antenna/ap2.jpg

Ok,  sono  access  point  della  symbol,  quasi  sicuramente  802.11b.  La
frequenza e` quella giusta.

K> Purtroppo non ho idea dell'indirizzo IP con cui sono stati impostati (se
K> qualcuno sa come estrapolarlo) per vederne la configurazione. Sul sito
K> del produttore c'e' scritto che _non_ esiste un sistema hardware per
K> ripristinare le impostazioni di fabbrica (un banale reset! 'ccienti). Si
K> dovrebbe configurare anche mezzo seriale... ma un cavo femmina/femmina
K> non l'ho qua per giro.. ma na porta femmina come tutti i santi
K> apparecchi di sto mondo no?

Le cose semplici, mai.

K> Il grosso gancio che serviva per tenerla in piedi (od orizzontale) e'
K> fatto cosi':

Sono  sicuramente  yagi  intubate  nella  plastica  (non  sono elicoidali,
perche` altrimenti il tubo sarebbe tondo e non schiacciato).

Sono  direttive nel verso opposto al palo, ovviamente. Vanno bene per fare
un link a lunga distanza ma non vanno bene per usarle "in casa" perche` la
loro  direttivita`  le rende ovviamente inadatte a un uso dove tipicamente
l'access point deve coprire un'area intorno a se`.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

La diagnosi del tecnico:
   Cosa ha fatto? Oddio, ma lei e` pazzo!