Re: [Erlug] Re: Erlug digest, Vol 1 #3239 - 13 msgs

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Re: Erlug digest, Vol 1 #3239 - 13 msgs
From: Vladimir Nicola Chersi <vladimir.nicola@xxxxxxxx>
Date: Fri, 10 Jun 2005 11:43:25 +0200
On Fri, Jun 10, 2005 at 09:09:54AM -0400, p balestri @ libero wrote:

> La rete ha un getaway win con dhcp, ma tanto non navigo neppure se
>

> DNS specificato?
>
> Ciao, Vladimir Nicola
>
> Ti dirò, ho scoperto questo: se disattivo la scheda di rete poi mi
> connetto, navigo senza problemi, appena attivo la rete, il traffico passa
> sulla connessione condivisa presente nella rete. Al mio pc è collegato un
> isdn, alla rete è collegato un gprs... capisci la differenza !

Allora e` un problema di gateway, o meglio, quando connetti la rete
interna dovresti fare in modo che il gateway rimanga il TA ISDN, e che
non venga switchato alla rete gprs.

Questo lo puoi fare o a manaza utilizzando il comando route (man route
per maggiori informazioni) oppure modificando le impostazioni della
scheda di rete.

Io probabilmente andrei a manaza con route, al massimo mi farei un paio
di script, se mi capitasse di passare da un sistema all'altro con una certa
frequenza. Se pero` la cosa accade piu` volte al giorno allora forse e`
il caso di pensare a qualcosa di piu` automatico, e quindi andare
attorno alle configurazioni della scheda di rete, magari prendendo
spunto da programmi tipo laptop-net o similari.
Se usi ppp (come penso) dovrebbe esserci una opzione che rende quella
route la default route automaticamente, non ho pero` idea di come
funzioni nel caso tu abbia due connessioni diverse e quindi una "default
route" gia` presente. (nel caso, man ppp e` tuo amico)

Comunque lo schema della tua rete l'ho capito solo oggi (penso), nella
mail di ieri non mi era molto chiaro....

Colgo l'occasione per dirti che quando rispondi ad una mail, oltre a
cancellare le parti non necessarie della mail a cui rispondi, ed a
rispondere sotto al testo gia` scritto, come hai fatto perfettamente,
sarebbe una bella cosa anche rimettere l'oggetto originale (visto che
usi le mail in formato "digerito").

> Grazie
> Paolo

Ciao, Vladimir Nicola

--
The difference between a career and a job is about 20 hours a week.

Bye by Vlad/Nick

- do not send me files with .exe,.pif,.scr,.bat or .com extension ! -
- emails  containing  such  attachments  are automatically  deleted -
*** IMPORTANT NOTICE: the e-mail address vladimir.nicola@xxxxxxxxx **
*** will be discontinued! Use vladimir.nicola@xxxxxxxxxx instead!! **