Re[6]: [Erlug] Apple passa ai processori Intel

To: "Guido Bolognesi [Zen]" <erlug@xxxxxxxxxxxxxx>
Subject: Re[6]: [Erlug] Apple passa ai processori Intel
From: Fabio Muzzi <kurgan@xxxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Jun 2005 09:48:58 +0200
Hello Guido,
Wednesday, June 8, 2005, 12:27:50 AM, you wrote:

GBZ> L'architettura PC fa pieta`, e su questo penso che siamo tutti
GBZ> d'accordo.

Esatto.  E  tu  mi puoi dire che li faranno *meglio* degli altri. Ma siamo
sicuri?  I  PC  sono  fatti  di  CPU  e  chipset, di fatto. Oggi i PC sono
fortemente  asincroni,  con  la  CPU  che  gira fortissimo e il resto piu`
piano.  Anzi,  peggio, cpu, bus fra cpu e i chipset, bus PCI, bus AGP, ram
hanno velocita` diverse.

Ora,  io  sinceramente  non  so se sia un bene o un male, ovvero se questa
asincronicita`   produce   piu`   benefici   (velocita`)   o  piu`  danni
(instabilita` intrinseca), pero` e` cosi` che sono fatti.

Ho avuto occasione di vedere dentro un G4 biprocessore una sola volta (non
ho  HW  Apple  in  casa) e dentro, oltre alla mainboard "non-x86" c'era un
hard disk ata133 Maxtor e della RAM DDR assolutamente "normali".

Domani cosa mi aspetto di vedere?

Un  Centrino  a  1,8 GHz, con il suo chipset (non credo che Apple molli il
PPC  e  poi si metta a farsi i chipset per le CPU Centrino da sola), della
RAM DDR, degli hard disk SATA 150... Il chipset del centrino fornisce gia`
il bus PCI e il bus AGP. In cosa questa macchina differisce da un PC?

Magari  i componenti "accessori" (alimentazione, stabilizzazione, qualita`
dei  connettori)  saranno  migliori, magari la scheda video sara` fatta un
po`  meglio,  e  sara` stata provata per essere sicuri che non abbia quirk
funky con la mainboard... ma alla fine, cazzo, e` un PC di qualita` buona,
nulla di piu`.

E  se  non erro gia` oggi esistono accessori di terze parti per il Mac che
vengono venduti e che si suppone funzionino, anche cose "critiche" come la
scheda video.

E  domani perche` dovrebbe essere cosi` "migliore" il PC fatto dalla Apple
rispetto a quello fatto da me con pezzi di qualita`?

Io  rimango  della mia idea che il pc Apple avra` semplicemente un sistema
di  "autenticazione"  senza il quale MacOS si rifiuta di girare, ma che la
qualita`  che avra` non sara` cosi` decisamente superiore a quella di Dell
o del pc fatto da me in casa con pezzi buoni.

Se  poi  MacOS  X86  non supportera` il bus ISA, il bus PCI, e la tastiera
PS2,  chissenefrega.  Vorra`  dire che richiede una architettura HW un po`
piu`  moderna  di  quella  primordiale. Ma questo non toglie che non possa
girare  su  un  PC  costruito oggi con una MB moderna, che ha PCI-X, usb2,
eccetera.

Secondo me in Apple si sono resi conto che passare a X86 ovviamente voleva
dire perdere il mercato dell' HW, e quindi provvederanno a mettere in atto
un  artificio  per  non  perderlo  che nulla ha a che vedere con una reale
differenza  nell'architettura,  che  non  ci sara`. Insomma, si ricade nel
caso in cui l'utente e` a 90 gradi.

Poi   forse   sono  solo  io  che  sono  troppo  pessimista,  paranoico  e
misantropo, ma forse ho ragione.

--

 Fabio "Kurgan" Muzzi

Il mondo si divide in 10 categorie: chi conosce il binario e chi no.