Re: Re[4]: [Erlug] Apple passa ai processori Intel

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: Re[4]: [Erlug] Apple passa ai processori Intel
From: "Guido Bolognesi [Zen]" <zen@xxxxxxxxx>
Date: Wed, 8 Jun 2005 00:27:50 +0200
On Jun 7, 2005, at 1:20 PM, Fabio Muzzi wrote:
FC> Parmi capire che Apple abbia gia` fatto sapere che OSX girera` sui PC
FC> Apple _e_basta_, non su HW x86 generico.
E di grazia, cosa avranno mai di speciale questi PC? Costeranno piu` degli
altri, per avere in cambio nulla in piu`? Ridicolo.
Kurgan, mi meraviglio di te... commenti di questo tenore da una persona
con la tua esperienza! :)

L'architettura PC fa pieta`, e su questo penso che siamo tutti d'accordo.
E` vero che altre piattaforme (leggi Sparc/Sun, ma anche POWER/IBM) sono
molto piu` costose: pero` hanno (o meglio _non_ hanno) caratteristiche
che ne giustificano il prezzo. Per dire, l'ultima macchina RS/6000 che ho visto aveva 16 processori a 1.1GHz. Che schifo, penserete voi, perche` non
li hanno fatti a 3GHz, che tutti i Pentium ci arrivano?
Perche` e` quasi completamente _flat_: 1.1GHz i processori, 1.1GHz il bus a 64bit, 533MHz la ram[1], con ~8mb di cache per processore, e ~16mb di cache L3 per cpu. Oppure: anche i processori UltraSparc III hanno _8 Megabyte_ di cache. [2]
Credo che ora sia piu` chiaro il fattore prezzo e a chi si rivolgono.

Torniamo a noi: di recente ho approfondito l'argomento mac os x ma correggetemi se sbaglio: OsX ha il kernel di Mach (progetto di Carnegie-Mellon) e la userspace
di FreeBSD versione 4.x -- chiamiamo questo "Darwin".
Il tutto e` ampiamente opensource
- http://developer.apple.com/macosx/architecture/
- http://www.opendarwin.org/
- http://www.gnu-darwin.org/
ma non solo: da tempo gira (udite udite) su Intel x86!
http://developer.apple.com/darwin/
da dove si puo` scaricare una comoda ISO installabile per entrambe le piattaforme,
x86 e ppc.

Ora: mi rattrista veder diminuire la diversita` nel mercato desktop/ server (ma soprattutto _laptop_) con il passaggio di Apple a x86, ma per dirlo con parole loro "IBM can't deliver". Da tempo c'e` l'esigenza insoddisfatta di processori piu` veloci (come clock e come capacita` di elaborazione) e la risposta G5 non
e` stata sufficiente.
Dall'altra parte c'e` bisogno di CPU con un buon rapporto prestazioni/ consumo ed anche qui, le risposte sono state misere -- mentre Centrino mi pare un prodotto di ottima qualita` (rispetto al mercato, s'intende -- si puo` sempre
far meglio).
Come nota a margine, vi eravate accorti che Transmeta ha venduto Crusoe a Culturecom? (Hong Kong, $15M) e ha appena chiuso un giro di finanziamenti
per $88M? non mi pare in grande salute.

Per rispondere a Fabio, che pensa che sia un'altro modo di venire posseduto ripetutamente da tergo dall'ennesimo vendor assetato di grana (cosa che non
mi sento di escludere), mi aspetto che OsX86 (od "oesse undicesimo")
non giri su piattaforma PC generica per mantenere un livello di qualita`
("user experience", la chiamano... sic) decente: abbiamo visto tutti l'inferno
dei driver, sia sotto windows che sotto linux.

Ad apple _non_ interessa conquistare Dell, Hp e gli altri produttori di hw:
fanno il loro e se funziona bene lo vendono pure.
Da inguaribile ottimista mi aspetterei anche che certi problemi di performance tipici della piattaforma PC vengano risolti, con un design fatto nel 2005 e senza bisogno di esser "compatibili all'indietro": leggi PCI (non PCI- X), e
altre amenita` di design (il "bus") che nonostante quello che tentano di
farci credere non sono _assolutamente_ indispensabili. Ci sono soluzioni
alternative che funzionano anche bene se non si deve combattere desktop per
desktop con la concorrenza.

Visto che la "base" gira da tempo su x86, portare le applicazioni non dovrebbe essere particolarmente tragico (driver a parte): se avete un codice C o C++ che va su Linux/x86, quanto pensate sia faticoso "portarlo" su Linux/ sparc o Linux/alpha? Ovvio, se fate operazioni bit-a-bit (>>, <<) come se piovesse avrete dei problemi di endianness: ma "chi lo fa l'aspetta", ovvero sa perfettamente come deve rimaneggiare il suo codice per sistemare questi problemi -- e ci mettera` un po'
di piu`.
Mathematica (Wolfram) sostengono che sia stato portato verso x86 in _due_ giorni, seppure con l'assistenza di Apple, e non mi pare rientri nella categoria "utility".

Perdonate la mail fiume... :)

[1] http://www-1.ibm.com/servers/eserver/pseries/hardware/highend/ 590.html
[2] http://www.sun.com/processors/UltraSPARC-III/details.xml

ciao!