Re: [Erlug] tasti mouse non funziano

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] tasti mouse non funziano
From: Francesco <erlug@xxxxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Mon, 6 Jun 2005 10:33:39 +0200
Alle 08:42, lunedì 06 giugno 2005, Ivan - murpholo ha scritto:

> Ho provato a commentarne una e X non parte... ho provato a commentare
> l'altra e X non parte...
> ho provato a commentarne una e aggiungere all'altra le righe diverse che
> c'erano nella prima... e X non parte...
Nella prima sezione "InputDevice" il mouse in questione viene dichiarato come
"CorePointer".
Questo significa che quello sarà il mouse principale che verrà usato da X.
Ci puo' e deve essere un solo device di tipo CorePointer e deve essere quello
indicato nella sezione ServerLayout (sezione nella quale si dichiara come
come sono "disposti" sul tuo sistema i vari device dichiarati
precedentemente).
Per questo se commenti la prima sezione X non parte.

Nella seconda sezione invece dichiari un
"SendCoreEvents"                "true"
questo significa che quel mouse sarà un dispositivo secondario.
Ci possono essere piu' dispositivi secondari ma normalmente questo tipo di
impostazione viene usato nel caso di sistemi che usano sia il mouse che una
penna ottica oppure nei touchscreen.
Se elimini questa sezione X non parte perchè probabilmente
in /etc/X11/XF86Config-4 hai dichiarato nella sezione ServerLayout  che sul
tuo sistema esiste il device Generic Mouse che invece non è stato dichiarato,

Una configurazione secondo me "giusta" per provare a risolvere il tuo problema
potrebbe essere questa:

Section "InputDevice"
       Identifier      "MouseSenzaFili"
       Driver           "mouse"
       Option          "CorePointer"
#se mouse PS/2
       Option          "Device"                "/dev/psaux"
#se mouse USB
        Option          "Device"                "/dev/input/mice"
        Option          "Protocol"              "ImPS/2"
        Option          "ZAxisMapping"          "4 5"
EndSection

Section "ServerLayout"
#lascia invariati i campi Identifier, Screen e InputDevice "Generic Keyboard"
# e cancella tutto quello cha ha a che fare con mouse
#aggiungi:
        InputDevice     "MouseSenzaFili"
EndSection

ovviamente:
man XF86Config-4
ti puo' dare un sacco di altre info... ;-)

Ciao,
Francesco.