Re: [Erlug] www-data, php, upload via scp

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] www-data, php, upload via scp
From: Filippo Biondi <fbiondi@xxxxxxxxxxxxxxx>
Date: Sun, 29 May 2005 02:23:47 +0200
Il giorno dom, 29/05/2005 alle 01.22 +0200, Ivan Sergio Borgonovo ha
scritto:
> Come può succedere che mi dia permission denied se cerco di leggere
> scrivere in una dir che ha
> drwxrwxr-x
> e l'utente con cui cerco di scrivere è membro del gruppo?

non saprei ma la stessa cosa e' capitata a me proprio l'altro giorno,
poi causa caldi aliti sul collo dai piani alti ho dovuto lasciar perdere
e non ho approfondito, cmq il permission denied e' riproducibile con
qualsiasi gruppo a cui appartiene il mio utente a parte uno, quello
creato di default dal sistema (Hoary) ed avente lo stesso nome
dell'utente.

#define UTENTE pippo

Quindi con
# chown root:pippo /var/lib/miadir
# chmod 775 /var/lib/miadir

ed indi
$ touch /var/lib/miadir/prova  ----> ALL OK
Mentre con
# chown root:users /var/lib/miadir
# chmod 775 /var/lib/miadir

ed indi
$ touch /var/lib/miadir/prova  ----> ALL KO!!

non vorrei gufarmi da solo, ma mi sa che questo e' uno di quei tipici
problemi da RTFM!! :)

Ciao
Filo