Re: [Erlug] Tempi morti

To: erlug@xxxxxxxxxxxxxx
Subject: Re: [Erlug] Tempi morti
From: Andrea Paolini <ap@xxxxxxx>
Date: Thu, 19 May 2005 14:08:09 +0200
On Thu, May 19, 2005 at 09:21:31AM +0200, c.bernini@xxxxxxxxxxxxxxxxxx wrote:

> mi viene un altra considerazione: se il server si pone il dubbio di chi
> sia l'IP sorgente, avrà almeno "in testa" il fatto che esistono dei range
> di ip privati (10.x.x.x, 172,16,x,x, 192.168.x,x.....) per cui è inutile
> chiedere ad un DNS server pubblico chi siano.... :-)

No, non funziona così.

Per cominciare non c'è nessuna buona ragione perché tu - se usi
indirizzamento privato - non debba gestirne la risoluzione inversa (e
quindi un host non deve esimersi dal chiedere la risoluzione di
10.in-addr.arpa., 168.192.in-addr.arpa. e così via).

In secondo luogo il resolver non sa (e non può sapere) se i DNS che ha
configurati sono "pubblici" o "privati", qualsiasi senso si voglia
dare a queste parole.

HTH,
        - ap